Articolo pubblicato il 29 Maggio 2024 da Bruno Santini
Non c’è dubbio che, nel panorama delle serie animate e delle sitcom statunitensi, i Simpson rappresentino uno dei titoli più celebri di sempre. Tra alti e bassi, rispettivamente rappresentati dalle prime e dalle ultime stagioni in cui si osserva un vero e proprio abisso in termini di satira pungente, i Simpson sono diventati incredibilmente iconici, fino a conquistare uno spazio importantissimo nel mercato internazionale, coinvolgendo tantissimi target differenti e riuscendo ad appassionare per la loro comicità. Tra le curiosità che riguardano i Simpson, e che sono state spiegate nel corso degli anni, però, non si può fare a meno di notare una caratteristica estetica di cui si è a lungo dibattuto: il colore dei Simpson, il giallo. Ma per quale motivo i Simpson sono gialli?
Il motivo per cui i Simpson sono gialli
Nel tentare di spiegare perché i Simpson sono gialli, non si può far altro che riferirsi alle stesse dichiarazioni di Matt Groening, il celebre creatore della serie, che ha spiegato anche il motivo di questa scelta; non ci sono tanto motivazioni di carattere estetico o motivi metaforici e stilistici, dal momento che la scelta è stata pensata semplicemente per motivi di marketing e di vendibilità del prodotto: Groening ha spiegato che i Simpson sono gialli poiché, in questo modo, sono immediatamente riconoscibili per ogni spettatore.
Il meccanismo è molto semplice: distaccandosi dalle logiche di colorazione di ogni altro anime o prodotto animato, immediatamente i Simpson diventano “speciali” per il loro colore della pelle, che caratterizza la maggior parte dei personaggi (fatti salvi alcuni come Apu o Carl). In questo modo, non soltanto i Simpson si differenziano dagli altri cartoni, ma diventano riconoscibili anche nel caso in cui si realizzi zapping in TV, dal momento che si rendono immediatamente riconoscibili, spiccando anche nel contesto televisivo.
Il grande successo di marketing dei Simpson
Il motivo che permette di spiegare perché i Simpson sono gialli spiega, allo stesso tempo, anche un elemento che da sempre ha definito il grande successo della sitcom statunitense: le grandi capacità di marketing che si trovano alla base del bacino di utenza del prodotto. Matt Groening ha sempre dimostrato incredibili capacità creative, non soltanto con i Simpson stessi, e il colore di questi ultimi non è altro che un indizio di questa capacità. Del resto, non bisogna dimenticare anche che i Simpson sono diventati celebri per altri motivi, come il successo nel prevedere il futuro ed eventi realmente accaduti o la satira vera e propria, perpetuata ai danni degli Stati Uniti rappresentati e dei personaggi storici raccontati.