Articolo pubblicato il 24 Maggio 2024 da Bruno Santini
Grande riconoscimento per Roberto Minervini, che ha presentato In Concorso, nella sezione Un Certain Regard, il film I dannati, in uscita al cinema anche in Italia nello stesso periodo. Il regista ha vinto nella categoria di migliore regia Un Certain Regard, ex-aequo con Rungano Nyoni per On Becoming a Guinea Fowl. Di seguito, vengono indicati tutti i premi della sezione parallela al Concorso di Cannes77.
I dannati vince per la migliore regia Un Certain Regard a Cannes77
Era uno dei pochissimi titoli italiani presenti a Cannes77, insieme a Parthenope di Paolo Sorrentino, L’arte della gioia di Valeria Golino e Sbatti il mostro in prima pagina di Marco Bellocchio, presentato nella sezione dei Classici Restaurati nell’ambito della manifestazione cinematografica della Croisette. I dannati, uscito al cinema anche in Italia subito dopo essere stato presentato a Cannes, rappresenta il primo approccio alla “finzione” per Roberto Minervini, regista e sceneggiatore italiano che può vantare una grande attenzione internazionale e che, con la vittoria per la migliore regia Un Certain Regard a Cannes77, suggella così una carriera ricca di grandissima qualità e talento.
Gli altri vincitori nella sezione Un Certain Regard a Cannes77
Roberto Minervini non è l’unico ad aver vinto nella sezione Un Certain Regard, naturalmente. Accanto al regista italiano, vengono di seguito indicati tutti gli altri premi:
Special mention
NORAH
di Tawfik Alzaidi
Youth Award
HOLY COW
di Louise Courvoisier
Best Actress
ANASUYA SENGUPTA
in The Shameless
Best Actor
ABOU SANGARÉ
in L’Histoire de Souleymane
Best Director ex-aequo
ROBERTO MINERVINI
per The Damned
RUNGANO NYONI
per On Becoming a Guinea Fowl
Jury Prize
L’HISTOIRE DE SOULEYMANE
di Boris Lojkine
Un Certain Regard Prize
BLACK DOG
di Guan Hu