Articolo pubblicato il 20 Maggio 2024 da Bruno Santini
Dopo essere stato già mostrato nei panni del principale villain in Mad Max: Fury Road, il personaggio di Immortan Joe torna anche nel prequel di Furiosa, dove viene ancora una volta ben caratterizzato e dove – a dire il vero – viene anche omaggiato attraverso una presentazione notevolmente diversa, e più sfumata, del personaggio stesso. Stiamo parlando di Immortan Joe, uno dei personaggi più storici della saga di Mad Max, sia per il suo look incredibile e comprensivo di maschera, sia per il modo in cui si è impadronito del potere nell’universo pensato da George Miller: ma chi è nello specifico? Di seguito, si indica tutto sul personaggio di Mad Max: Fury Road e Furiosa.
Chi è Immortan Joe: tutto sul personaggio
Conosciuto anche come Colonnello Joe Moore, nonché veterano delle guerre per la benzina e per l’acqua, Immortan Joe è un personaggio fondamentale nell’universo di Mad Max: ma di chi si tratta e chi è, nello specifico, il villain di Mad Max: Fury Road, che compare anche nel prequel Furiosa? Immortan Joe è un signore della guerra che si è sempre distinto per la sua forza brutale e per la sua strategia militare, che l’ha portato innanzitutto a formare una gang di motociclisti in grado di spazzare via i gruppi rivali, rapendo le donne e conquistando territori soprattutto attraverso la grande forza petrolifera; quando ha conquistato le terre Desolate, ha iniziato poi una guerra contro il signore della guerra rivale Dementus, per la conquista della Cittadella.
Immortan Joe è ispirato al generale Persiano Tanaj Malusare, ed è contraddistinto da un look piuttosto iconico, comprensivo di capelli lunghi, maschera vistosa ed equipaggiamento militare che annovera: Colt Anaconda, Ruger Vaquero e Stanless Steel Taurus PT99AF. La sua figura è diventata così tanto importante da aver stabilito un vero e proprio culto divino per i War Boys, i quali presentano un look cromatico ispirato ai soldati del Valhalla: grazie alla sua forza, è in grado di scegliere chi è degno della Cittadella e chi, invece, deve essere respinto dalla stessa.
La personalità di Immortan Joe e le caratteristiche del personaggio
La caratteristica principale dell’universo di Mad Max è che nessun personaggio viene delineato in maniera casuale, ma presenta numerosi elementi che permettono di costruire una personalità piuttosto completa; Immortan Joe potrebbe essere immediatamente definito per la sua forza brutale, ma non si tratta dell’unico elemento che spicca nel personaggio in questione: Joe, infatti, è innanzitutto un grandissimo stratega che comprende l’importanza dell’approvvigionamento di pozzi petroliferi e, soprattutto, di acqua per detenere il potere. Allo stesso tempo, si tratta anche di un leader piuttosto carismatico – tanto da costituire un culto divino sulla sua personalità – e altruista nei confronti del suo popolo, impegnandosi nel razionamento delle risorse e portando avanti un programma ereditario per proseguire la dinastia a seguito della sua morte. La maschera che indossa, e che costituisce esteticamente il suo personaggio, viene scelta per problemi di respirazione che lo accompagnano nella parte finale della sua vita.