Parthenope: trama, cast, trailer e data di uscita del film di Paolo Sorrentino

Tutto ciò che c’è da sapere sulla trama, sul cast, sul trailer e sulla data di uscita di Parthenope, il nuovo film di Paolo Sorrentino.
Parthenope: quando esce il nuovo film di Paolo Sorrentino

Articolo pubblicato il 15 Giugno 2024 da Gabriele Maccauro

Dopo il successo riscontrato con È Stata La Mano Di Dio, il regista Paolo Sorrentino tornerà con il suo nuovo film, intitolato Parthenope e presentato in concorso al Festival Di Cannes 2024. A seguire tutte le informazioni sulla trama, sul cast, sul trailer e sulla data di uscita del lungometraggio.

La trama di Parthenope di Paolo Sorrentino

Parthenope continua l’idea di Paolo Sorrentino di abbracciare un preciso momento storico della città di Napoli influenzata dai miti e dai divi. Il film infatti presenta la seguente trama:

“È il lungo viaggio della vita di Parthenope, dal 1950, quando nasce, fino a oggi. La donna infatti porta il nome della sua città, ma non è né sirena e né mito. Un’epica del femminile senza eroismi, ma abitata dalla passione inesorabile per la libertà, per Napoli e gli imprevedibili volti dell’amore. I veri, gli inutili e quelli indicibili, che ti condannano al dolore. E poi ti fanno ricominciare. La perfetta estate di Capri, da ragazzi, avvolta nella spensieratezza. E l’agguato della fine. Le giovinezze hanno questo in comune: la brevità.”

Il cast di Parthenope

Parthenope è interpretata da due attrici: Celeste Dalla Porta presterà volto al personaggio durante sua giovinezza, mentre Stefania Sandrelli presterà volto al personaggio durante la sua vecchiaia. Nel resto del cast figurano Gary Oldman, Luisa Ranieri, Silvio Orlando, Isabella Ferrari e Peppe Lanzetta.

Il trailer e la data di uscita di Parthenope

Prima dell’inizio del Festival Di Cannes, è stata rilasciata una clip del film al posto del trailer. Quest’ultimo infatti sarà rilasciato pochi mesi dalla sua data di uscita, la quale data di uscita è stata fissata per il 24 ottobre, lo stesso periodo in cui potrebbe uscire in America (la cui distribuzione sarà curata dalla A24) per cavalcare il periodo degli Oscar 2025. Dal 19 settembre verranno però realizzate alcune anteprime speciali che permetteranno agli appassionati di vedere in anticipo il nuovo film di Paolo Sorrentino.