Cerca
Close this search box.

David di Donatello 2024: a Giorgio Moroder il premio alla carriera

A Giorgio Moroder il David di Donatello alla carriera. Il compositore e produttore discografico riceverà il premio il giorno della cerimonia dei 69esimi premi cinematografici italiani.
A Giorgio Moroder il David 2024 alla carriera.

È stato reso noto chi riceverà il David di Donatello alla carriera in occasione della sua 69esima edizione: si tratta del compositore e produttore discografico Giorgio Moroder, che riceverà questo riconoscimento il 3 maggio, giorno della cerimonia ufficiale.

A Giorgio Moroder il David alla carriera

Dopo aver reso note le candidature ufficiali dei 69esimi David di Donatello, ecco che arriva un altro annuncio: a ricevere il David alla carriera sarà Giorgio Moroder, compositore e produttore discografico che ha scritto pagine indelebili nella storia del cinema italiano e non. Il riconoscimento verrà consegnato venerdì 3 maggio, giorno della cerimonia di premiazione che andrà in diretta su RAI1 dagli studi di Cinecittà e con la conduzione di Carlo Conti e Alessia Marcuzzi.

La carriera di Giorgio Moroder: dall’Alto Adige ai premi Oscar

Nato in Val Gardena nel 1940, Giorgio Moroder è uno dei più importanti compositori, produttori discografici e disc jockey al mondo, capace di collaborare con personalità del calibro di Barbra Streisand, Britney Spears, Donna Summer, Janet Jackson, David Bowie e, più recentemente, i Daft Punk ed il suo lavoro ha inoltre contribuito a rendere iconiche opere come American Gigolò di Paul Schrader, Scarface di Brian De Palma e La Storia Infinita di Wolfgang Petersen.

Oltre ad un infinito numero di candidature ai più importanti premi musicali e cinematografici al mondo, Giorgio Moroder è riuscito ad aggiudicarsi un Golden Globe per la miglior colonna sonora originale di Fuga di Mezzanotte (1979) e due premi Oscar: il primo sempre per la migliore colonna sonora di Fuga di Mezzanotte (1979), mentre il secondo per la migliore canzone di Flashdance (1984), con cui vinse inoltre due Grammy per miglior colonna sonora di un film e per la miglior composizione musicale. Con Mamba di Mario Orfini fu inoltre candidato agli stessi David di Donatello nel 1989, senza però riuscire a trionfare.