Cerca
Close this search box.

Il grande esordio di Kung-Fu Panda 4 e l’ottima tenuta di Dune: Parte 2

Kung Fu Panda 4 ha esordito oltre le aspettative al box office americano nell’ultimo weekend
kung fu panda 4 box office

Ancora una volta l’assioma per il quale il pubblico torna in sala regolarmente per titoli di peso si è rivelato vero. In questo caso a fare la voce grossa sono due film diversi tra loro, perlomeno in relazione al pubblico al quale si riferiscono, ma egualmente di successo. Kung-Fu Panda 4 a fronte di un budget di 85 milioni di dollari ha già incassato 100 milioni in tutto il mondo.

Di seguito i numeri al box office USA dello scorso weekend.

I numeri al box office USA di Kung Fu Panda 4 e Dune: Parte 2

Kung Fu Panda 4 ha esordito con oltre 50 milioni di dollari negli USA, risultato che promette estremamente bene. Si può facilmente prevedere un risultato negli Stati Uniti che possa lambire i 200 milioni, e all’estero i 300 milioni di dollari non sono irrealizzabili. Questi numeri uniti a quelli di Dune: Parte 2 dimostrano come, specialmente per titoli così diversi, la complementarità sia quasi auspicabile per film di questo tipo.

Dune: Parte 2 invece cala ottimamente sotto il 50% e si appresta a superare nel prossimo weekend i 200 milioni negli USA. Prevedibilmente dunque la pellicola sarà vicina ai 500 milioni di euro in tutto il mondo la prossima domenica. Visti gli ottimi cali in tutti i mercati e negli USA (dove l’andamento è molto simile a quello di Oppenheimer che chiuse con 300 milioni domestici) è pronosticabile un totale tra i 700 e gli 800 milioni di dollari totali a fine corsa.

Al contrario degli USA, in Italia l’effetto Oscar è stato, seppur non in gran misura, presente. Sia La zona d’interesse che Povere creature e Oppenheimer hanno visto degli aumenti rispetto alla settimana scorsa. Sempre sul mercato italiano La zona d’interesse e Past Lives hanno raggiunto il notevole traguardo dei 3 milioni di euro, a dimostrazione di come questo mercato sia estremamente florido per il cinema autoriale.