Cerca
Close this search box.

Io Capitano: Joaquin Phoenix ha adorato l’interpretazione di Seydou Sarr (che non sapeva chi fosse)

Joaquin Phoenix e Sean Penn sono grandi fan di Io Capitano, il nuovo film di Matteo Garrone candidato agli Oscar 2024. Tuttavia, l’attore protagonista Seydou Sarr non li conosceva.
Io Capitano: Joaquin Phoenix ha adorato l'interpretazione di Seydou Sarr (che non sapeva chi fosse)

Io Capitano è stato candidato agli Oscar 2024 nella categoria di miglior film internazionale e rappresenta sicuramente una grande successo per il regista Matteo Garrone che non poteva assolutamente aspettarsi un responso così tanto importante per il suo film. Una delle note più importanti della pellicola è dettata sicuramente dalle interpretazioni dei due attori protagonisti, praticamente sconosciuti nel mercato cinematografico, tanto da non conoscere addirittura attori del calibro di Joaquin Phoenix e Sean Penn, come raccontato da Garrone.

Le dichiarazioni di Matteo Garrone su Joaquin Phoenix e Sean Penn, che hanno apprezzato Io Capitano

Non c’è dubbio che Io Capitano sia piaciuto anche all’industria cinematografica, come dimostrato non soltanto dalle candidature del film a premi e manifestazioni internazionali, ma anche dal responso di diversi addetti lavori, come Joaquin Phoenix e Sean Penn. Il regista ha spiegato quanto segue:

 “È divertente ora che siamo in campagna per l’Oscar. Eravamo ai Golden Globes. Joaquin Phoenix ha adorato la performance di Seydour. Gli si è avvicinato e gli ha detto: ‘Sei stato fantastico come Seydou’. Non aveva idea di chi fosse Joaquin Phoenix. Sean Penn ci ha invitato a cena a casa sua a Malibu e ha detto cose bellissime sull’interpretazione di Seydou, ma lui non sapeva chi fosse Sean Penn. Questo fa parte del potere di quel personaggio. È così innocente.”

I riconoscimenti ottenuti da Matteo Garrone per Io Capitano

Per Matteo Garrone è arrivata la prima candidatura agli Oscar nella categoria di miglior film internazionale, benché il regista fosse stato già proposto per Gomorra e Dogman da parte della critica italiana. Il film era stato candidato anche ai Golden Globe 2024, nella categoria di miglior film straniero vinta da Anatomia di una caduta. Accanto a tali riconoscimenti, si citano anche e soprattutto le vittorie del Leone d’argento per la migliore regia a Venezia 2023, oltre che il Premio Marcello Mastroianni dato all’attore Seydou Sarr. Tra gli altri premi, anche il Premio Pasinetti e il Premio Civitas. Il film, infine, è stato candidato così come il suo regista anche agli European Film Awards 2023.