Articolo pubblicato il 12 Febbraio 2024 da Andrea Barone
Quello dei sequel nostalgici è un fenomeno molto diffuso ad Hollywood, ma sembra che tale tendenza abbia raggiunto anche l’Italia, riprendendo uno dei cult più amati degli anni 90. Infatti è uscito finalmente il trailer di Un Altro Ferragosto e sono state diffuse numerose dettagli sulla trama, sul cast e sulla data di uscita.
La trama di Un Altro Ferragosto
Un Altro Ferragosto è il sequel di Ferie D’Agosto, grande successo al botteghino diretto da Paolo Virzì e che vinse il David di Donatello al miglior film. Il nuovo capitolo, ambientato 28 anni dopo il cult originale, presenta infatti la seguente trama:
“Altiero Molino ha 26 anni ed ha un ottimo futuro con il suo nuovo lavoro, essendo divenuto un imprenditore digitale ed avendo sposato un fotomodello, ma improvvisamente gli giunge la notizia che suo padre è malato. Di conseguenza il giovane, insieme a suo marito Noah e alla sua famiglia, decide di trascorrere con lui un’ultima vacanza sull’isola di Ventotene, ritrovando delle care e vecchie conoscenze.”
Il cast di Un Altro Ferragosto di Paolo Virzì
Il cast di Un Altro Ferragosto vede il ritorno di Silvio Orlando, Laura Morante, Sabrina Ferilli, Rocco Papaleo, Laura Morante, Gigio Alberti, Agnese Claisse e Paola Tiziana Cruciani. I nuovi personaggi vedranno invece l’aggiunta di Christian De Sica, Lorenzo Balducci, Fabrizio Ciavoni e Laura Rauch.
Il trailer e la data di uscita di Un Altro Ferragosto con Christian De Sica e Sabrina Ferilli
Un Altro Ferragosto vedrà il ritorno alla regia di Paolo Virzì, che cura anche la sceneggiatura. Inoltre Carlo Virzì non tornerà solo a comporre la colonna sonora, ma si occuperà anche di co-sceneggiare il film insieme al fratello per la prima volta nella sua carriera. La data di uscita di Un Altro Ferragosto è prevista per il 7 marzo ed è stato rilasciato il seguente trailer: