Cerca
Close this search box.

The Holdovers: quanti Oscar potrebbe vincere?

Cinque candidature totali, tra cui spiccano anche quelle per miglior attore e miglior film, con discrete chance di vittoria per The Holdovers. Ma quanti Oscar può portare a casa?
The Holdovers: quanti Oscar potrebbe vincere?

Quella di The Holdovers è stata una delle sorprese cinematografiche più importanti dell’anno, considerando che in Italia è stato possibile vedere il film soltanto nel contesto del Torino Film Festival. Il lungometraggio in questione, diretto da Alexander Payne, vede Paul Giamatti nei panni del protagonista e ha ottenuto numerose lodi, soprattutto per lo spirito della pellicola. Per questo motivo, c’è stata una vera e propria scalata verso gli Oscar, dove il film ha ottenuto ben cinque candidature che potrebbero tramutarsi in statuetta. Ma quanti Oscar 2024 potrebbe vincere The Holdovers?

Le categorie dove The Holdovers non ha possibilità di vittoria

Nell’indicare quali e quanti sono gli Oscar che The Holdovers potrebbe vincere, vale la pena sottolineare innanzitutto quali sono le categorie che il film ha ottenuto nell’ambito degli Academy Awards 2024: trattasi di miglior film, miglior attore protagonista, miglior sceneggiatura originale, miglior attrice non protagonista e miglior montaggio. Si parte, come di consueto, con gli Oscar che il film non ha possibilità di vincere: miglior film e miglior montaggio. Il motivo è presto detto: Oppenheimer di Christopher Nolan. Il film del regista britannico è così dominante in alcune categorie da non lasciare spazio ad alcun tipo di sorpresa e, se per il discorso sceneggiatura o film si può realizzare un benché minimo discorso relativo ad alcune sorprese dell’ultima ora, per i primi tecnici non ci sono assolutamente dubbi. Il montaggio di Oppenheimer non può essere e non verrà battuto, mentre le uniche insidie per il miglior film sarebbero (ma in percentuale infinitesimale) quelle di Povere Creature e Anatomia di una caduta.

Gli Oscar che The Holdovers potrebbe vincere

Detto questo, è possibile indicare quali sono gli Oscar 2024 che The Holdovers potrebbe vincere. Il film ha già praticamente una statuetta sicura: quella della miglior attrice non protagonista a Da’Vine Joy Randolph, che batte la concorrenza e che si assicura un premio in virtù della sua grande interpretazione. Si tratta, oltre tutto, di un successo che darebbe fede anche a tutti i premi, Golden Globe compresi, fino ad ora assegnati. Quanto alle altre due categorie c’è lotta ma The Holdovers potrebbe riuscire a spuntarla: nella migliore sceneggiatura originale il film di Alexander Payne parte favorito ma c’è da indicare la presenza di Anatomia di una caduta nella medesima categoria, in una lotta sicuramente molto serrata tra i due film che si risolverà fino all’ultimo voto. Altra categoria da non sottovalutare è quella del miglior attore protagonista, semplicemente per un discorso di status: il premio a Paul Giamatti sarebbe offerto anche per la sua carriera e per un riconoscimento che va (se vogliamo) oltre la sua grande interpretazione, considerando che Cillian Murphy ha altre occasioni di vincere e che si tratterebbe – in questo caso – della vittoria per la prima candidatura, il che è piuttosto raro.