Le candidature agli Oscar 2024 di Barbie hanno generato numerose polemiche, soprattutto in virtù dell’assenza di due nomi, quello di Greta Gerwig dalla categoria di migliori regista e quello di Margot Robbie nella cinquina delle migliori attrici protagoniste. Il film, che ha incassato circa 1 miliardo e mezzo di dollari nel 2023, ha comunque ottenuto ben otto candidature agli Oscar, tra cui quella nella categoria di miglior film. Cercando di effettuare un conteggio le statuette possibili, però, quanti Oscar potrebbe vincere Barbie?
Le categorie dove Barbie non ha chance di vincere
Prima di considerare quanti e quali Oscar potrebbe vincere Barbie, si compie un processo opposto: considerare quali sono quelle categorie in cui il film di Greta Gerwig difficilmente può trionfare, considerando l’andamento generale della competizione. Come detto, le candidature sono ben otto: miglior film, miglior sceneggiatura non originale, miglior attore non protagonista, miglior attrice non protagonista, due candidature nella migliore canzone, migliori costumi e migliore scenografia. È evidente che, nonostante la sua presenza tra i migliori film sia dettata più da ragioni commerciali e non qualitative, Barbie non riuscirà a spuntarla in questa categoria, dove l’assoluto favorito è Oppenheimer che, al massimo, potrebbe essere insidiato da altri film. Stesso dicasi per gli attori: sia Ryan Gosling che America Ferrera sono spacciati di fronte a nomi che, virtualmente, hanno già la statuetta in mano, ovvero Robert Downey Jr. per Oppenheimer e Da’Vine Joy Randolph per The Holdovers. Ovviamente, soltanto una delle due canzoni nominate potrà vincere il premio Oscar.
Le categorie dove Barbie può vincere un Oscar
Fatto ciò, si può indicare quali sono le categorie dove Barbie, invece, può vincere un Oscar nel 2024. Come detto, la migliore canzone vede il film di Greta Gerwig assolutamente favorito: tra I’m Just Ken cantata da Ryan Gosling e What Was I Made For di Billie Eilish la favorita è la seconda, con la cantante che si troverebbe ad ottenere il secondo Oscar in pochi anni, dopo quello vinto per No Time To Die. Altra categoria in cui Barbie parte favorita è quella delle migliori scenografie, con la ricostruzione di un mondo che richiama quello dei giocattoli e che dovrebbe riuscire a battere la concorrenza di Povere Creature, mentre per i migliori costumi c’è più battaglia tra i due film, per quanto Barbie parta favorito. Ci sono speranze anche per la vittoria dell’Oscar nella categoria di miglior sceneggiatura non originale, nonostante una folla piuttosto fornita di film che potrebbero spuntarla in questa cinquina.