Cerca
Close this search box.

I migliori film di sempre secondo Luca Guadagnino

Un buon modo per comprendere il pensiero di un regista è dare uno sguardo ai suoi film preferiti: ma quali sono quelli di Luca Guadagnino?
Luca Guadagnino, regista italiano noto per Chiamami col tuo Nome

In una recente intervista, Luca Guadagnino ha nominato quelli che, secondo il suo gusto, sono i migliori film di sempre. Il regista di opere come Io sono l’Amore (2009), Chiamami col tuo Nome (2017) e Bones and All (2022) ha nominato diversi film italiani che lo hanno segnato, ma anche alcuni titoli da vero cinefilo, capaci di lasciare il segno non solo nella storia del cinema, ma anche e soprattutto nella sua vita, motivo per cui vederli aiuta a comprendere meglio il suo lavoro da cineasta.

I film preferiti di Luca Guadagnino

Seguendo l’ormai noto metodo della Top10, Luca Guadagnino ha dunque espresso quali sono, secondo il suo punto di vista, i 10 migliori film nella storia del cinema, seguendo però un ordine totalmente casuale. Sono ben cinque i titoli italiani presenti: Germania Anno Zero (1948), Europa ’51 (1952) e Viaggio in Italia (1954) di Roberto Rossellini e Ultimo Tango a Parigi (1972) e Il Tè nel Deserto (1990) di Bernardo Bertolucci. Seguono poi tre capolavori come L’Atlante (1934) di Jean Vigo, Ecco l’Impero dei Sensi (1976) di Nagisa Ōshima e Aurora (1927) di Friedrich Wilhelm Murnau, mentre i titoli restanti sono sì importantissimi ma anche delle vere e proprie chicche che i meno appassionati difficilmente conosceranno, ovvero Jeanne Dielman, 23, quai du commerce, 1080 Bruxelles (1975) di Chantal Akerman e Samba Traoré (1992) di Idrissa Ouédraogo.