Cerca
Close this search box.

Joker – Folie À Deux: tutto ciò che sappiamo sul sequel con Joaquin Phoenix

Joker Folie A Deux: tutto ciò che sappiamo sul film con Joaquin Phoenix e Lady Gaga

Joker: Folie À Deux“, sequel del cinecomic “Joker“, è tornato a fare discutere dopo che il regista Todd Phillips ha pubblicato una nuova foto su cui sono state fatte particolari interpretazioni. La foto tuttavia è solamente una dei tanti dettagli che sono stati rilasciati, per questo è doveroso riassumere tutto ciò che sappiamo sul nuovo film della DC.

La trama di Joker – Folie À Deux

Il sequel sarà ambientato poco tempo dopo la fine del primo capitolo, con Arthur Fleck che viene assistito nell’ospedale psichiatrico di Arkham. Durante il suo periodo di terapia, Arthur costruisce un rapporto con Harleen Quinzel, donna che finirà per infatuarsi di lui. I due fuggiranno dal manicomio, rischiando nuovamente di mettere a soqquadro la città di Gotham che è già nel bel mezzo di una forte tensione politica. Il film sarà ambientato in un elseword e che quindi non avrà alcun collegamento con l’universo condiviso creato da James Gunn e da Peter Safran.

I personaggi di Joker – Folie À Deux

Nel film ovviamente tornerà per la prima volta Arthur Fleck, intento ad assumere ancora una volta l’identità di Joker. Per la prima volta vedremo invece il personaggio di Harleen Quinzel, che nei fumetti assume l’identità di Harley Quinn, la fiamma di Joker. Quest’ultima, nella reinterpretazione di Todd Phillips, avrà una caratteristica diversa: contrariamente ai fumetti, nei quali è una dottoressa che si innamora del suo paziente (Joker per l’appunto), Harleen sarà già una paziente esattamente come Arthur. Tuttavia il titolo suggerisce sempre una caratteristica propria del personaggio: la definizione “folie à deux” richiama un disturbo psichiatrico che un paziente è in grado di trasmettere ad un’altra persona, quindi si presume che la cosa si riferisca proprio a Joker che fa entrare Harley nella sua stessa follia.

Un ritorno confermato di un personaggio è quello di Sophie Dumond, vista nel primo capitolo come una donna da cui Arthur era estremamente attratto, tanto da immaginare di intraprendere una relazione con lei attraverso delle allucinazioni. Non è chiaro quale sia il suo ruolo in questo sequel, né se tale personaggio incontrerà la sua nuova compagna del crimine. Inoltre è stata accertata la presenza di Harvey Dent (sebbene non si sappia ancora chi sia l’attore ad interpretarlo), il quale, dalle foto dal set, sembra dividere l’opinione pubblica dei cittadini: che l’identità di Due Facce venga reinterpretata metaforicamente attraverso un lato oscuro nascosto del personaggio? Non si sa inoltre se Bruce Wayne riapparirà.

Joker – Folie À Deux sarà un musical

“Joker – Folie À Deux” avrà un’impostazione inedita rispetto al suo predecessore, perché si tratterà infatti di un musical. Tuttavia non si pensa che sarà un musical tradizionale: per quanto il film si ispirerà a “Un Sogno Lungo Un Giorno” di Francis Ford Coppola, il modo in cui verrà trattato sarà più come “A Star Is Born” di Bradley Cooper. Si presume quindi che le canzoni siano poche, ma impattanti. Molti infatti suppongono che il film mostrerà scene simili alla danza del bagno e alla danza sulle scale presenti nel film precedente, con uno sviluppo che avviene tutto nella mente malata di Arthur, con la differenza che stavolta queste scene saranno anche cantate. Ovviamente la compositrice Hildur Guðnadóttir, che vinse l’oscar proprio grazie al primo capitolo, tornerà a comporre la colonna sonora.

Cast e data di uscita di Joker – Folie À Deux

Nel cast sono ovviamente presenti il premio oscar Joaquin Phoenix nel ruolo di Joker che Zazie Beetz nel ruolo di Sophie Dumond, mentre ad interpretare Harley Quinn sarà invece Lady Gaga. Nel resto del cast troviamo i volti di Brendan Gleeson, Catherine Keener, Jacob Lofland, Jimmy Smagula e Mike Houston. “Joker: Folie À Deux” uscirà nei cinema il 4 settembre 2024. Molti suppongono che avrà un’anteprima mondiale al Festival di Venezia 2024, ma non è da escludere nemmeno una partecipazione a sorpresa al prossimo Festival di Cannes.