Emmy Awards 2023: rinviata la data dell’edizione a causa degli scioperi

Il tumultuoso evento dello sciopero degli sceneggiatori ha travolto anche la cerimonia annuale degli Emmy Awards, che vede rinviata la data della cerimonia.
La data della cerimonia per la 75a edizione degli Emmy Awards è stata rinviata

Articolo pubblicato il 3 Gennaio 2024 da Vittorio Pigini

Come sembrava potesse essere largamente prevedibile, gli scioperi che stanno paralizzando l’industria dello spettacolo del piccolo e grande schermo hanno colpito anche la 75a edizione degli Emmy Awards, con la data della cerimonia che è stata ufficialmente rinviata. Ecco tutto quello che sappiamo.

Emmy Awards 2023: rinviata la 75a edizione a causa degli scioperi

Una notizia che girava nell’aria ormai da qualche tempo, ma il The Hollywood Reporter ha rilasciato la notizia ufficiale del rinvio della cerimonia per la 75a edizione degli Emmy Awards. Inizialmente, la cerimonia per l’evento della stagione dei premi più importante per il mondo delle serie tv avrebbe dovuto svolgersi il prossimo 18 settembre su Fox ma, per ragioni analoghe a quelle che hanno investito anche la prossima edizione del Festival di Venezia, la data è stata rinviata a data da destinarsi, sperando di rimanere sempre nel 2023, cosa per nulla scontata. In questo infuocato periodo storico per l’industria dello spettacolo, la 75a edizione degli Emmy Awards non potrà infatti avere luogo fino a quando la SAG-AFTRA e la Writers Guild of America non riusciranno a strappare un accordo con l’Alliance of Motion Picture and Television Producers, registrando al momento ancora una forte distanza tra gli interessi delle parti in gioco.

 

L’ultima volta che la cerimonia degli Emmy Awards venne rinviata fu più di 20 anni fa, sulla scia degli attacchi terroristici legati all’11 settembre 2001, rinviando al novembre di quell’anno. Dalle voci interne alle associazioni scioperanti sembrerebbe infatti che le azioni di protesta si dovrebbero prolungare almeno per tutto l’autunno 2023, a meno di incisivi cambi di fronte al tavolo delle trattative. Questo spingerebbe la cerimonia della 75a edizione degli Emmy Awards ad avere luogo proprio alla fine dell’anno, affollando un periodo già di per sé particolarmente movimentato, ovvero quello della stagione dei premi cinematografici, rimanendo anche in allerta che anche quest’ultimi possano venire coinvolti negli scioperi.