Cerca
Close this search box.

Coonskin: quando e dove vedere in streaming il film di Ralph Bakshi

Coonskin di Ralph Bakshi: dove vederlo in streaming in italiano

Ralph Bakshi è considerato uno degli autori più importanti della storia dell’animazione per aver lanciato, in un contesto occidentale, il cinema d’animazione per adulti negli anni 70, facendosi apprezzare grazie a cult come “Fritz: Il Gatto” ed “American Pop“. Nonostante la sua importanza, non tutte le sue opere sono state distribuite bene, tra cui “Coonskin“. Il film in tecnica mista è considerato uno dei migliori del regista e, dopo tantissimi anni fuori catalogo, arriva finalmente in streaming in Italia!

La sinossi di Coonskin

Orso, Volpe e Coniglio sono convinti di poter vivere felici nella città di Harlem, il paradiso dei neri. La verità è che dietro Harlem si nascondono poliziotti corrotti, sette violente e un terribile sistema mafioso. Questa sarà la grande lotta tra tre neri nati nei cassonetti e la perfida Miss America che è disposta a tutto ma non ad accettarli.”

Coonskin streaming ita

Coonskin di Ralph Bakshi: quando e dove vederlo in streaming in Italia

“Coonskin” è uscito nelle sale cinematografiche americane nel 1974, tuttavia, a causa delle enormi accuse di razzismo rivolte al film (negli anni rivalutate poi come una feroce ed intelligente satira), l’opera di Ralph Bakshi ha fatto molta fatica a riemergere negli anni. In Italia è uscito negli anni 70 nelle sale cinematografiche, per poi essere distribuito in VHS con un  ridoppiaggio grazie a Logica 2000.

Dopo la distribuzione in VHS, il film non è più stato distribuito da nessuna parte, ma adesso uscirà finalmente in streaming, in forma restaurata e con il secondo doppiaggio italiano, grazie ad Enrico Gamba, il quale si è aggiudicato i diritti dopo aver già portato in Italia “Il Ladro E Il Ciabattino” di Richard Williams. Come per l’opera appena citata, anche “Coonskin” uscirà in streaming sul canale YouTube di Gamba denominato “151eg” (canale dedicato ai documentari sulle opere d’animazione) il 3 Giugno 2023.