Cerca
Close this search box.

Recensione House Of The Dragon: Il concilio verde – 1×09 (Spoiler)

recensione house of the dragon decima puntata now tv

Nel finale della scorsa puntata di House Of The Dragon (serie tv prequel de Il Trono Di Spade) è stato possibile assistere alla morte di Re Viserys, soprannominato “Il Pacifico”. Quali saranno le conseguenze di questa importante dipartita? Qual è il destino delle fazioni in lotta per il potere? La nona puntata è disponibile in streaming dal 24 Ottobre con doppiaggio italiano, sulla piattaforma NowTv.

recensione house of the dragon nona puntata

La trama della nona puntata di House Of The Dragon

 

La Regina è sconvolta dalla morte del marito, e convoca immantinente i membri del Concilio Ristretto per discutere in merito alla successione al trono di spade.

Alicent appare estremamente combattuta. Non sa se adempiere all’ultimo desiderio di Viserys, annunciando suo figlio Aegon come nuovo Re, oppure se mantenere fede al patto stretto tanti anni prima, legittimando Rhaenyra al trono.

Ogni decisione presa scontenterebbe qualcuno. Insomma, aleggia un’atmosfera di panico, che sfocia addirittura in un assassinio accidentale da parte di Criston Cole, durante la seduta del Concilio.

 

Alicent si lascia, infine, convincere dal padre: la scelta più saggia è incoronare Aegon. In un confronto verbale, vediamo la Regina supplicare l’appoggio di Rhaenys, la quale sembra preferire Rhaenyra come erede.

Nel frattempo il Primo Cavaliere Otto punisce coloro che non giurano fedeltà al futuro Re.

 

Aegon sembra essere improvvisamente scomparso, e suo fratello Aemond e Criston Cole si mettono sulle sue tracce. Il Principe promesso non è particolarmente avvezzo al regnare, ma la stima del popolo potrebbe ridestarlo dai suoi timori.

recensione house of the dragon nona puntata

La recensione della nona puntata di House Of The Dragon

 

È la resa dei conti. È giunto il momento che Aegon e Rhaenyra affrontino il proprio destino. Seppure questa puntata si soffermi unicamente sullo schieramento dei “verdi” (come da titolo dell’episodio), vale a dire la famiglia Hightower-Targaryen.

 

Per la prima volta, gli eventi vengono narrati dal punto di vista di Aegon: un giovane uomo spaventato dalle aspettative create dal suo nome, che non è padrone di se stesso e quasi impietosisce lo spettatore. 

Egli non desidera diventare Re, eppure è costretto. Motivo per cui fugge, e per cui il suo ritrovamento rappresenta lo scopo narrativo di questo episodio.

 

Scelta di sceneggiatura, quella appena citata, che rappresenta il primo filler della stagione, in quanto occupa una fetta di minutaggio davvero ampia all’interno della puntata, forse inutilmente.

Certo, la scomparsa del Principe è un pretesto per porre ulteriori dubbi e conflitti fra personaggi riguardo “chi sia degno a salire sul Trono”. A tal proposito, ad esempio, Aemond si dimostra scettico su un possibile regno di suo fratello.

Allo stesso modo, il dialogo fra Alicent e Rhaenys sottolinea l’importanza di una guida femminile dietro uomini sovrani non sempre capaci.

 

Gli ultimi dieci minuti dell’episodio risultano davvero maestosi, in quanto a grafica, costruzione dell’epicità e ampliamento psicologico dei personaggi. La colonna sonora è incalzante ed eleva le immagini a schermo.

Il popolo esulta davanti al suo nuovo Re, Aegon. Quando quest’ultimo realizza di essere ben voluto, accetta finalmente il suo ruolo. Un plauso all’attore, che con la sua mimica facciale ha saputo rendere perfettamente questa presa di coscienza.

Da notare, inoltre, come la sua ascesa verso il Trono richiami la “sfilata” di entrambi i suoi genitori, vista in puntate precedenti.

 

Nel climax finale, Rhaenys rende chiari i suoi intenti, preannunciati ancora una volta dalla figlia di Alicent (“C’è una bestia sotto le tavole”, in riferimento al drago dormiente). È Rhaenyra l’unica vera Sovrana, ma decide di non dare fuoco col suo drago ad Alicent ed Aegon. Una scelta di cui potrebbe pentirsi…

 

Nel complesso, la puntata risulta gradevole, nonostante alcune sbavature.

 

Trailer della puntata 1×10 di House Of The Dragon, il finale di stagione

 

Si riporta qui di seguito il trailer in inglese della decima puntata di House Of The Dragon, disponibile con doppiaggio da Lunedì 31 Ottobre.

0,0
Rated 0,0 out of 5
0,0 su 5 stelle (basato su 0 recensioni)
Voto del redattore:
Data di rilascio:
Regia:
Cast:
Genere:

PRO