Chi è Dominic McLaughlin, il nuovo Harry Potter: biografia, età, carriera e film dell’attore

Finalmente, è stato scelto il volto dell’attore protagonista di Harry Potter, la nuova serie HBO: trattasi di Dominic McLaughlin. Ma chi è? Tutto su biografia, età, carriera e film.
Chi è Dominic McLaughlin, il nuovo Harry Potter: biografia, età, carriera e film dell'attore

Articolo pubblicato il 27 Maggio 2025 da Bruno Santini

Finalmente, a tanti mesi di distanza dall’annuncio della nuova serie televisiva di Harry Potter, un reboot pensato per il piccolo schermo con la produzione di HBO, conosciamo anche i nomi e i volti degli attori protagonisti all’interno della serie. Non c’è da fare presentazioni a proposito degli storici attori che hanno reso celebre i personaggi di Harry Potter, Ron ed Hermione, la cui fama si è consolidata nel corso degli anni soprattutto in virtù di grandi interpretazioni per il grande schermo, oltre che con la crescita dei personaggi avvenuta con gli attori stessi, poi, purtroppo, mai del tutto incapace di distaccarsi davvero da quelle grandi icone. Ad oggi, abbiamo finalmente il nome di chi sarà l’attore protagonista di Harry Potter: trattasi di Dominic McLaughlin. Ma chi è? Per comprenderlo, indichiamo tutto ciò che c’è da sapere a proposito di biografia, età, carriera e film dell’attore.

Chi è Dominic McLaughlin: biografia, età dell’attore di Harry Potter

Come potevamo tranquillamente immaginare, non si sa nulla a proposito di chi è Dominic McLaughlin, l’attore che interpreterà il protagonista Harry in Harry Potter per HBO. Così come avviene per i celebri film, che portano sullo schermo i libri di J. K. Rowling, infatti, i nomi dei tre attori sono assolutamente sconosciuti nel mercato cinematografico e televisivo, dal momento che la produzione cercava tre volti e con i quali lavorare nel corso degli anni. Le uniche informazioni che sappiamo a proposito della biografia di Dominic McLaughlin guardano le specifiche indicazioni del casting, che richiedeva, per i volti dei tre protagonisti, tre attori che avessero un’età tra 9 e 11 anni: per questo motivo, presumibilmente, anche l’attore scelto come protagonista di Harry Potter a questa età, non avendo altre indicazioni che possono essere ricavate dalla foto utilizzata per la presentazione dei tre volte. Tuttavia, immaginiamo che ulteriori informazioni su chi è Dominic McLaughlin saranno diffuse nelle prossime settimane.

La carriera di Dominic McLaughlin e il casting per Harry Potter

Per quanto riguarda altre informazioni su chi è Dominic McLaughlin, possiamo proseguire anche con alcune indicazioni circa la carriera del giovanissimo attore. Innanzitutto, ovviamente, il suo ruolo in Harry Potter sarà strutturato nell’ambito di otto stagioni differenti, per quanto non sappiamo con quale cadenza queste ultime debutteranno sul piccolo schermo, anche se presumibilmente in otto anni totali di produzione. Al di là di questo ruolo, è stata ufficializzata anche la sua presenza nel cast di Grow, dove ha il ruolo di Oliver Gregory. Il casting in Harry Potter è avvenuto, come dichiarato da parte della produzione, non tenendo conto di inclinazioni specifiche in termini di razza, sessualità o altre connotazioni di questo genere, né tenendo conto di esperienze pregresse, ma soltanto utilizzando il paletto dell’età, oltre che valutando le qualità dell’attore che, a questo punto, immaginiamo molto elevate.