Articolo pubblicato il 22 Maggio 2025 da Bruno Santini
Mission: Impossible – The Final Reckoning segna l’ottavo capitolo della celebre saga d’azione con protagonista Tom Cruise nel ruolo dell’agente Ethan Hunt. Presentato in anteprima al Festival di Cannes 2025, il film ha non soltanto divertito la maggior parte degli spettatori, ma anche alzato la posta in termini di stunt, scene spettacolari e tanti altri elementi che dimostrano come Tom Cruise, nonostante la sua età e un’incredibile carriera alle spalle, sia ancora disposto a compiere delle scene particolarmente significative, soprattutto in termini di messa in scena. Naturalmente, il film ha fatto riflettere anche a proposito di un altro aspetto: Ethan Hunt tornerà dopo The Final Reckoning? Con un titolo che suggerisce un epilogo definitivo, molti si chiedono quale sarà il futuro del personaggio dopo questa missione. Cerchiamo di capirne di più di seguito, con tutte le possibili valutazioni a riguardo.
Ethan Hunt muore in Mission Impossible – The Final Reckoning? Il destino del personaggio
In Mission Impossible – The Final Reckoning, Ethan Hunt affronta una minaccia senza precedenti: The Entity, un’intelligenza artificiale fuori controllo che avevamo già conosciuto in Dead Reckoning e che ha cambiato anche il modo di rapportarsi ai villain del celebre franchise con Tom Cruise protagonista. Nonostante le sfide mortali, Hunt riesce a completare la missione e sopravvive, lasciando aperta la possibilità di ulteriori avventure: chi pensava ad un finale tragico come quello di No time to die, insomma, si è dovuto ricredere dal momento che Ethan Hunt sopravvive e viene chiamato a custodire l’intelligenza artificiale senziente, ritirandosi in un luogo non ben precisato dove, finalmente, potrà riposare.
Le speculazioni circa un possibile ritorno di Ethan Hunt sono comunque vive, nonostante il film lasci presagire il contrario. Tuttavia, il titolo stesso e alcune dichiarazioni di Cruise alimentano i dubbi. Durante la promozione del film, in effetti, lo stesso Tom Cruise ha affermato: “Non lo chiamiamo ‘Final’ per niente“
Tom Cruise e il futuro della saga tra spin-off e nuovi protagonisti
Naturalmente, la saga di Mission Impossible potrebbe continuare anche senza il celebre attore che ha prestato il volto di Ethan Hunt nel corso degli anni; di fatti, Ethan Hunt potrebbe diventare più l’icona che il personaggio, con un cambio di volto, e nulla esclude un nono o futuri capitoli. A 62 anni, Tom Cruise ha espresso il desiderio di continuare a recitare per molti anni ancora, dichiarando: “Non smetterò mai di fare film“. Tuttavia, ha anche mostrato interesse per nuovi progetti, come il film “Judy” diretto da Alejandro G. Iñárritu, segnando una possibile nuova svolta nella sua carriera.
La possibilità di spin-off o di un passaggio di testimone è stata discussa, ma alcuni membri del cast, come Hayley Atwell, hanno espresso scetticismo. La Atwell ha dichiarato: “Non credo che questo franchise possa esistere senza Tom. È la sua passione, è il primo film che ha prodotto. È il suo bambino, lo fa da 30 anni”. Intanto, in attesa di conoscere il futuro di Top Gun con il terzo film e con un nuovo sequel della saga, non resta che lasciare Ethan Hunt a riposo, esattamente dove vuole stare: qualora ci sia un possibile futuro per il personaggio, non resterà che aggiornarsi in merito.