Articolo pubblicato il 21 Maggio 2025 da Bruno Santini
Il mondo del cinema e della settima arte continua ad attingere a piene mani da quello dei videogiochi; se, di recente, abbiamo raccontato del live action di Clash of Clans che arriverà su Netflix, un altro grande titolo è pronto a giungere sul grande schermo. Il celebre franchise videoludico Street Fighter si prepara ad approdare al cinema con un nuovo adattamento live-action, ma c’è di più: secondo fonti riportate da Deadline, Jason Momoa e Roman Reigns sono attualmente in trattative per unirsi al cast del film prodotto da Legendary Entertainment, basato sulla popolare serie di videogiochi di Capcom, accanto ad Andrew Koji e Noah Centineo.
Il cast dell’adattamento di Street Fighter e tutti gli attori in trattativa
Non si ferma, a quanto pare, il coinvolgimento di Jason Momoa in opere che sono tratte da videogiochi, a seguito del grandissimo successo ottenuto dall’attore in Un film Minecraft, che costituisce sicuramente uno dei successi cinematografici dell’anno. Oltre a Momoa e Reigns, anche Andrew Koji (Bullet Train) e Noah Centineo (Warfare) sono in discussione per ruoli principali nel film, con Koji che dovrebbe ricoprire il ruolo del protagonista. Sebbene i dettagli sui personaggi non siano stati ancora rivelati, le trattative suggeriscono che il progetto sia particolarmente ambizioso, almeno per quanto riguarda il cast.
Tutto ciò che c’è da sapere sul film di Street Fighter
C’è grandissima curiosità per quanto riguarda il futuro del franchise di Street Fighter al cinema, soprattutto per quanto riguarda questo nuovo lavoro annunciato con un cast che, almeno da un primo sguardo, sembra essere di grande importanza. Il film sarà diretto da Kitao Sakurai, noto per il suo lavoro su Bad Trip: il regista ha preso le redini del progetto dopo che i fratelli Danny e Michael Philippou (Talk To Me) si sono ritirati nel giugno 2024. La sceneggiatura è attualmente in fase di sviluppo, con Dalan Musson impegnato nella stesura dell’ultima bozza.
Legendary Entertainment ha acquisito i diritti esclusivi per la produzione cinematografica e televisiva di Street Fighter nell’aprile 2023, mentre il film è co-sviluppato e co-prodotto in collaborazione con Capcom, la casa madre del franchise videoludico. Al momento, non sono stati annunciati ulteriori dettagli sulla trama o sulla data di uscita del film, da parte della stessa Capcom che ha evitato di rilanciare qualsiasi commento. Tuttavia, almeno per quanto riguarda il cast e gli addetti ai lavori coinvolti, ci si può immaginare che il lavoro sarà uno degli oggetti di interesse maggiori nei prossimi mesi, a seguito del grande successo del mercato videoludico al cinema: lanciata nel 1987, Street Fighter è una delle serie di videogiochi più iconiche e di successo, con oltre 55 milioni di copie vendute in tutto il mondo. La trama ruota attorno a combattimenti uno contro uno tra una varietà di artisti marziali, spesso incentrati su un torneo globale organizzato da M. Bison, leader dell’organizzazione criminale Shadaloo.