Articolo pubblicato il 13 Maggio 2025 da Bruno Santini
C’è grandissima attesa per quanto riguarda l’inizio ufficiale del Festival di Cannes 2025, la celebre manifestazione cinematografica che ogni anno permette di confrontarsi con il meglio delle anteprime e dei film presenti In Concorso e non soltanto. In un’annata che promette celebri ritorni dietro la macchina da presa, e con la selezione completa che ha presentato diverse aggiunte nel corso delle settimane, tutti gli addetti ai lavori e gli spettatori non possono che attendere l’inizio del Festival, fissato a martedì 13 maggio 2025. La ricchissima selezione di film viene anticipata dal film d’apertura ufficiale del Festival di Cannes 2025, Partir un Jour. Ma di che parla? Di seguito, indichiamo tutto ciò che c’è da sapere a proposito del film d’apertura di Cannes 78.
Di che parla Partir un Jour: la trama ufficiale del film d’apertura del Festival di Cannes 2025
L’attenzione degli spettatori è particolarmente elevata e tutti coloro che sono presenti al Festival di Cannes 2025 attendono il momento in cui, a partire dalla serata del 13 maggio 2025, sarà possibile vivere l’evento della cerimonia d’apertura. A seguito della presentazione della Giuria e della Presidentessa Juliette Binoche sarà la volta di Partir un Jour, il film di Amélie Bonnin scelto nella sezione Fuori Concorso del Festival di Cannes 78 e selezionato come film d’apertura dell’edizione in questione.
Ma di che parla Partir un Jour? La commedia drammatica, dalla durata di 94 minuti, adatta il cortometraggio omonimo della stessa regista espandendo la narrazione della protagonista Cécile. La donna, dopo aver perso il padre per un infarto, decide di lasciare Parigi e di tornare al villaggio dove ha vissuto durante l’infanzia; qui le cose cambiano ben presto, quando incontra Raphaël, un suo vecchio amore.

Tutto ciò che c’è da sapere su Partir un Jour, film d’apertura del Festival di Cannes 2025
Con la selezione come film d’apertura del Festival di Cannes 2025, c’è grandissima attesa per quanto riguarda Partir un Jour, il lungometraggio di Amélie Bonnin scelto per anticipare tutta la ricchissima selezione del Festival. Sceneggiato dalla stessa Bonnin in collaborazione con Dimitri Lucas, il film vede la fotografia di David Cailley, il montaggio di Héloise Pelloquet e l’impegno in produzione da parte di Pathé Films, in collaborazione con Topshot Films, Les Films du Worso, in co-produzione con France 3 Cinéma e Logical Content Ventures. Le musiche sono curate da P.R2B, Keren Ann, Thomas Krameyer, Germain Izydorczyk, Theo Kaiser, Emma Prat, Chilly Gonzales, mentre il sonoro da Rémi Chanaud. In contemporanea con l’anteprima al Festival di Cannes 78, è prevista anche un’uscita nazionale per il film in occasione del 13 maggio 2025.
