Articolo pubblicato il 12 Maggio 2025 da Bruno Santini
Particolarmente apprezzato nel contesto del cinema italiano e internazionale, Luca Marinelli è sicuramente uno dei volti più rappresentativi del nostro paese, che ha ottenuto un grandissimo successo in virtù delle sue interpretazioni e che inizia ad allargare il suo campo di interesse anche alle produzioni internazionali. Basti pensare alla sua interpretazione in Paternal Leave di Alissa Jung, e alla scelta di Hideo Kojima che l’ha incluso all’interno di Death Stranding 2: On the Beach, nel ruolo di Neil e con l’omaggio a Solid Snake che si può osservare nell’ambito del trailer. Non sorprende, per questo motivo, che MUBI abbia voluto dedicare uno spazio all’attore attraverso una serie di film da lui consigliati, che faranno parte di una sezione chiamata A cura di Luca Marinelli; ma quali sono i film scelti dall’attore?
Quando esordirà la sezione A cura di Luca Marinelli su MUBI?
Prima di considerare gli specifici film che sono consigliati da Luca Marinelli e che saranno inclusi all’interno della sezione a lui dedicata, è importante indicare innanzitutto quando esordirà la sezione in questione e quale sarà la data di arrivo sulla piattaforma di streaming MUBI. Luca Marinelli è sicuramente uno degli attori più in vista del cinema italiano, anche in campo internazionale, e per questo motivo non sorprende che ci possa essere un grande interesse circa la sezione di film da parte dell’attore; in occasione di MUBI Fest 2024, infatti, è stata annunciata una nuova sezione che coinvolge stili, generi e rappresentazioni cinematografiche differenti, che vengono incontro al gusto dell’attore e non solo. La data di arrivo della nuova sezione su MUBI è il 3 giugno 2025, con la sezione che si amplierà di tanto in tanto con nuovi titoli: ricordiamo che MUBI ha già distribuito, in sezioni dedicate, diversi film con Luca Marinelli protagonista, tra cui anche Non essere cattivo e Ricordi? di Valerio Mieli.

I film presenti nella sezione A cura di Luca Marinelli su MUBI
A questo punto, non resta che dare uno sguardo a quelli che sono i film presenti nella sezione A cura di Luca Marinelli su MUBI. L’attore ha personalmente consigliato dei titoli che saranno messi in risalto sulla piattaforma di streaming e inclusi all’interno della specifica sezione, in modo da seguire un percorso tematico che interessa lo sguardo dell’attore. Ma quali sono i lungometraggi? Trattasi dei seguenti titoli:
- Amore Tossico (Claudio Caligari)
- No Other Land (Basel Adra, Yuval Abraham, Rachel Szor, Hamdan Ballal)
- Toni Erdmann (Maren Ade)
- Her (Spike Jonze)
- Cow (Andrea Arnold)
- I pugni in tasca (Marco Bellocchio)
A questi si aggiungono anche altri lungometraggi che saranno aggiunti soltanto successivamente alla sezione, come Dreams di Dag Johan Haugerud, vincitore dell’Orso d’Oro al Festival di Berlino 2025, e Toxic di Saule Bliūvaite, presente invece al Locarno Film Festival dove Luca Marinelli è stato presente in Giuria Internazionale nel 2024.
Fonte: RBCasting