The Bride: Jonny Greenwood lascia il film di Maggie Gyllenhal

Tra i titoli più attesi della stagione cinematografica odierna, The Bride di Maggie Gyllenhal perde un pezzo pregiato: Jonny Greenwood lascia infatti il film. Ma per quale motivo?
Jonny Greenwood lascia The Bride, nuovo film di Maggie Gyllenhall

Articolo pubblicato il 3 Maggio 2025 da Gabriele Maccauro

Non c’è pace per The Bride. Il nuovo film della regista ed attrice Maggie Gyllenhal sta infatti avendo un produzione travagliata, con tante lamentele legate al suo budget – che dovrebbe aggirarsi intorno ai 100 milioni di dollari – e dei primi test screenings andati non particolarmente bene e non smette di perdere pezzi: Jonny Greenwood, chitarrista dei Radiohead ed uno dei più apprezzati compositori per il cinema contemporaneo, ha infatti abbandonato il film. Aumentano così le paure intorno a The Bride, titolo sui cui Warner punta moltissimo anche in chiave festivaliera (considerando che il precedente La Figlia Oscura era stato al Lido, The Bride potrebbe essere presentato in anteprima in occasione dell’82esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia) e di premi Oscar.

Jonny Greenwood abbandona The Bride: chi lo sostituisce?

Non è ancora stato rivelato il motivo – e forse non avverrà mai – ma una cosa è certa: Jonny Greenwood ha abbandonato The Bride, l’ambizioso nuovo progetto dietro la macchina da presa di Maggie Gyllenhal. Dopo le polemiche legate al suo budget di circa 100 milioni di dollari e dei test screenings che sembrano non aver entusiasmato, ecco dunque un nuovo problema per la regista di La Figlia Oscura. Ma chi sostituirà Jonny Greenwood? Il nome è quello di Hildur Guðnadóttir, giovane musicista e compositrice islandese già autrice delle musiche di Soldado, Joker, Tár e della miniserie Chernobyl.

Jessie Buckley in The Bride, diretto da Maggie Gyllenhall

Cast e trama di The Bride, diretto da Maggie Gyllenhal

Tra i titoli più attesi di questa stagione cinematografica, The Bride sta faticando a trovare la propria quadra. La regista Maggie Gyllenhal sta infatti vivendo un periodo complicato e sembra in difficoltà nella gestione di quello che è poi a tutti gli effetti un blockbuster se si considera che è un film Warner da 100 milioni di dollari. Poc’anzi abbiamo parlato di come Jonny Greenwood abbia abbandonato il progetto e sia stato sostituito da Hildur Guðnadóttir, ma qual è il cast e di cosa parla The Bride? Il film potrà infatti contare su un parterre di attori di primo livello come Peter Sarsgaard, Christian Bale, Jessie Buckley, Annette Bening, Penélope Cruz, John Mulaney e Jake Gyllenhaal e non sarà altro che una sorta di remake di La Moglie di Frankenstein del 1935 di James Whale, che a sua volta si rifaceva al classico romanzo gotico di Mary Shelley. Come intuibile dunque, la trama è molto nota e non originale: ambientato nella Chicago degli anni ’30, Frankenstein chiede al dottor Euphronio di aiutarlo a creare una coppia per lui e insieme riportano in vita una donna assassinata, suscitando l’interesse della polizia e un cambiamento sociale radicale.

Fonte: World of Reel