Bad Lieutenant: Tokyo, Takashi Miike regista del nuovo cattivo tenente per Neon

Il leggendario regista giapponese Takashi Miike, con oltre 100 film all’attivo, dirigerà Bad Lieutenant: Tokyo per Neon, una nuova versione di Il Cattivo Tenente dopo quelle di Abel Ferrara e Werner Herzog.
Takashi Miike dirigerà Bad Lieutenant Tokyo, prodotto da NEON

Articolo pubblicato il 2 Maggio 2025 da Gabriele Maccauro

Semplicemente inarrestabile. Pochi giorni fa vi parlavamo di come fosse finalmente in cantiere un nuovo, incredibile progetto che avrebbe visto la collaborazione tra Takashi Miike e la musicista Charli XCX ma, a quanto pare, il leggendario regista giapponese ha in serbo per noi qualcos’altro. Con più di 100 film all’attivo infatti, Miike è al lavoro su un altro lungometraggio, un progetto che in occidente conosciamo molto bene: dirigerà infatti Bad Lieutenant: Tokyo, nuova versione di Il Cattivo Tenente dopo quella del 1992 di Abel Ferrara con Harvey Keitel e quella del 2009 di Werner Herzog con Nicolas Cage. Distribuito da Neon, il film sarà una co-produzione tra Stati Uniti e Giappone e potrà contare su un ricco parterre di attori. La sceneggiatura sarà invece scritta da Daisuke Tengan, che ha già collaborato con Miike per Audition e 13 Assassini. A seguire, cast e trama di Bad Lieutenant: Tokyo.

Il cast di Bad Lieutenant: Tokyo, diretto da Takashi Miike

Non dovrebbe, considerando quanto bene ci ha abituati negli anni, eppure continua a sorprenderci ogni volta. Takashi Miike, uno dei più importanti cineasti giapponesi di sempre e con l’attivo oltre 100 film, sta per tornare. Sì, c’è in ballo il progetto che lo vede collaborare con Charli XCX, ma esiste un nuovo progetto di estremo interesse di cui sono state rivelate diverse informazioni da poco. Si tratta di Bad Lieutenant: Tokyo, nuova versione di Il Cattivo Tenente dopo quella del 1992 di Abel Ferrara con Harvey Keitel e quella del 2009 di Werner Herzog con Nicolas Cage. Ma chi farà parte del cast? Al momento sono stati confermati diversi nomi perfettamente in stile Miike, come quelli di Shun Oguri (Godzilla vs Kong), Lily James (Pam & Tommy) e la wrestler WWE Liv Morgan.

Harvey Keitel in Il Cattivo Tenente, diretto da Abel Ferrara

La trama di Bad Lieutenant: Tokyo, con Shun Oguri, Lily James e Liv Morgan

In attesa di scoprire la sua data di uscita – il fatto che sia una co-produzione tra l’americana Neon ed il Giappone e l’entità stessa del progetto ci fa almeno sperare che possa avere una distribuzione in Italia – e dopo aver visto chi è stato al momento confermato nel cast, la domanda è lecita: di cosa parlerà Bad Lieutenant: Tokyo? Non è ancora stata rilasciata una trama ufficiale, ma vi è una sinossi che ci racconta come questa nuova versione di Il Cattivo Tenente seguirà appunto un tenente corrotto e dedito al gioco d’azzardo all’interno della Polizia Metropolitana. La sua routine criminale verrà sconvolta dall’arrivo di un’enigmatica agente dell’FBI, giunta in Giappone per indagare sulla scomparsa della figlia di un politico, ruolo affidato proprio a Liv Morgan. Le indagini si complicano ulteriormente quando un assassino deviato, legato agli ambienti della yakuza, comincia a seguirne ogni mossa.

Fonte: Deadline