Martin Scorsese annuncia un nuovo film con l’ultima intervista a Papa Francesco

Martin Scorsese produrrà un nuovo documentario che racconta la figura di Papa Francesco e la creazione di un’organizzazione: nel film sarà presente anche l’ultima intervista al Pontefice sul cinema.
Martin Scorsese annuncia un nuovo film con l'ultima intervista a Papa Francesco

Articolo pubblicato il 1 Maggio 2025 da Bruno Santini

Il legame tra Martin Scorsese e la religione è particolarmente forte, come dimostrato da alcuni suoi lavori dietro la macchina da presa, e per questo motivo non sorprende che – a seguito della morte di Papa Francesco – il regista abbia subito pensato ad un film che potesse raccontarne la storia, o almeno uno spaccato di quest’ultima; il lavoro in questione, che avrà il titolo di Aldeas – A New Story, non sarà un progetto biografico sulla figura del Pontefice, ma inquadrerà una delle sue organizzazioni umanitarie per promuovere una cultura dell’incontro in tutto il mondo. Non solo, dal momento che il documentario conterrà anche l’ultima intervista al Papa sul cinema.

I film che raccontano Papa Francesco e la grande presenza di Bergoglio nel mondo del cinema

Aldeas – A New Story arriva a seguito di una serie di film e documentari che hanno permesso di dare uno sguardo più da vicino alla storia di Papa Francesco, pur con un insieme di rappresentazioni differenti che hanno a che fare non soltanto con il suo Papato, ma anche con la sua difficile storia dal punto di vista umano e sociale. Di sicuro, uno dei lavori più riusciti in tal senso è I due Papi, che racconta il difficilissimo momento del passaggio da Papa Benedetto XVI a Papa Francesco, con le interpretazioni di Anthony Hopkins e Jonathan Pryce che hanno conquistato critica e addetti ai lavori, conquistando anche una doppia candidatura agli Oscar.

E ancora, Daniele Luchetti ha diretto Chiamatemi Francesco – Il Papa della gente, che racconta Jorge Mario Bergoglio e il suo percorso di vita molto difficile prima di diventare Pontefice; ovviamente, l’approccio di Aldeas – A New Story, soltanto prodotto da Martin Scorsese, sarà differente non ponendosi come un film biografico, ma come uno spaccato importante di una delle organizzazioni fondate da Bergoglio in vita.

Di che cosa parla il nuovo film su Papa Francesco prodotto da Martin Scorsese e quando uscirà al cinema?

Aldeas – A New Story racconta di Scholas Occurrentes, organizzazione generata da Papa Francesco per promuovere una cultura dell’incontro in tutto il mondo e che ha permesso – in paesi come Italia, Gambia e Indonesia – di ottenere delle testimonianze molto importanti in termini di cortometraggi realizzati. Scorsese produce il documentario tramite la sua Sikelia Productions, descrivendo il lavoro come un progetto che si lega al profondo desiderio del Pontefice, il quale aveva parlato di Scholas Occurrentes per la sua capacità di toccare “le radici della vita umana, della socievolezza, dei conflitti e dell’essenza stessa del viaggio esistenziale”. L’elemento più atteso nel film è la conversazione del celebre regista con Papa Francesco sul cinema, descritta come l’ultima grande intervista sul cinema a Papa Francesco prima della sua morte, avvenuta nel giorno della Pasquetta il 21 aprile 2025.

Fonte: ANSA