Una battaglia dopo l’altra: ufficiale la data di uscita italiana del nuovo film di Paul Thomas Anderson

Una battaglia dopo l’altra di Paul Thomas Anderson con Leonardo DiCaprio protagonista ha finalmente una data di uscita italiana: sempre più vicino l’arrivo al Festival di Venezia 2025?
Una battaglia dopo l’altra: ufficiale la data di uscita italiana del nuovo film di Paul Thomas Anderson con Leonardo DiCaprio

Articolo pubblicato il 30 Aprile 2025 da Bruno Santini

Una delle date di uscita al cinema più attese degli ultimi mesi è finalmente stata ufficializzata: Una battaglia dopo l’altra, il nuovo film di Paul Thomas Anderson con Leonardo DiCaprio protagonista, ha un titolo italiano e una data di uscita al cinema ufficiale nel nostro paese. Il film, presumibilmente in anteprima al Festival di Venezia 2025 dopo aver visto il programma di Cannes 2025, è uno dei lavori più attesi degli ultimi anni, sia considerando il cast del film, sia il regista diventato ormai di culto tra gli amanti della settima arte: di seguito indichiamo tutto ciò che c’è da sapere a tal proposito

L’annuncio ufficiale della data di uscita e del titolo italiano del nuovo film di Paul Thomas Anderson

Dopo essere stato ufficializzato con un trailer che mostrava le principali componenti del film, relative soprattutto al personaggio di Leonardo DiCaprio e alla sua caratterizzazione da hippie e rivoluzionario all’interno del lungometraggio, c’era grandissima attesa per quanto riguarda la data di uscita italiana. Dopo aver ufficializzato il rinvio del film di Paul Thomas Anderson, che in un primo momento sarebbe dovuto uscire al cinema in estate 2025, ci si attendeva anche la finestra di distribuzione nel nostro paese per il film che avrebbe potuto debuttare in anteprima al Festival del Cinema di Venezia 2025, dove si preannuncia un Concorso ricco di grandissimi nomi.

Finalmente abbiamo una risposta a tutte le nostre attese, con l’annuncio da parte della Warner Bros. che più rifiatare dopo i grandissimi successi di Sinners – I Peccatori di Ryan Coogler e soprattutto Un film Minecraft, che hanno rimpinguato le casse della casa di produzione dopo il flop di Mickey 17 e i risultati agli Oscar per Dune: Parte 2 e altri film (come Beetlejuice Beetlejuice e Furiosa: A Mad Max Saga). Il post ufficiale recita quanto segue: “È ora di alzarsi! Una battaglia dopo l’altra arriva al cinema il 25 settembre”. Insomma, in un colpo solo conosciamo sia il titolo italiano (che adatta quello internazionale di One Battle After Another), sia la data di uscita nel nostro paese per il film che con molta probabilità concorrerà agli Oscar 2025.

Leonardo DiCaprio in un’immagine ufficiale di Una battaglia dopo l’altra di Una battaglia dopo l’altra

Che cosa aspettarsi da Una battaglia dopo l’altra di Paul Thomas Anderson?

C’è grandissima attesa per quanto riguarda l’uscita al cinema di Una battaglia dopo l’altra di Paul Thomas Anderson e, dopo aver conosciuto la data di uscita e il titolo ufficiale del film nel nostro paese, non può che aumentare. Ma che cosa aspettarsi dal film che vede Leonardo DiCaprio protagonista? Innanzitutto, il riferimento di PTA è a Vineland di Thomas Pynchon, che viene liberamente adattato all’interno del film pur con delle naturali differenze rispetto al romanzo che racconta tutti gli effetti dell’america reaganiana e della fine del sogno hippie.

Fin dal trailer possiamo notare un grande ricorso a ironia goffa nel film, che lasci pensare ad un prodotto che, pur sviluppandosi su una lunga durata, saprà intrattenere lo spettatore con una serie di elementi sovrapposti, in pieno stile Paul Thomas Anderson. Tra le altre interpretazioni presenti nel film spiccano anche quelle di Sean Penn, Benicio del Toro e Alana Haim.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Warner Bros. Italia (@warnerbrositalia)