Articolo pubblicato il 25 Ottobre 2024 da Andrea Barone
L’inaspettato successo di Alien: Romulus ha creato una nuova linfa per il franchise, essendo quest’ultimo divenuto il film horror con il maggior incasso del 2024. Il lungometraggio, inizialmente previsto per lo streaming, si è rivelato infatti uno dei più grandi trionfi della Disney, la quale ha supervisionato il progetto attraverso la sezione dei 20th Century Studios, negli ultimi anni. Dopo un’accoglienza così grande non c’era da sorprendersi che il film di Fede Alvarez potesse trasformarsi nell’inizio di una possibile nuova trilogia ed infatti il sequel è finalmente dietro l’angolo!
Confermato il sequel di Alien – Romulus
Stando a quanto riportato da un’intervista di Steve Asbell (il presidente dei 20th Century Studios) rilasciata all’Hollywood Reporter, il sequel di Alien: Romulus è stato confermato. Attualmente infatti la major è in trattative con Fede Alvarez, il quale è intenzionato a tornare dietro la macchina da presa per realizzare il nuovo capitolo. Probabilmente anche Ridley Scott tornerà come produttore, anche se il nome del creatore della saga non è stato ancora menzionato durante le comunicazioni riguardanti questo progetto:
Stiamo lavorando a un’idea per un sequel. Non abbiamo ancora concluso il nostro accordo con Fede Alvarez, ma lo faremo, e lui ha un’idea su cui stiamo lavorando.
La trama del sequel di Alien – Romulus
Non sono stati rivelati i dettagli sulla trama del sequel di Alien: Romulus, se non che i protagonisti saranno i sopravvissuti del film precedente, quindi sia Cailee Spaeny che David Jonsson verranno contattati per tornare nei loro rispettivi ruoli (desiderio che era già stato espresso dalla stessa Spaeny in altre interviste). Steve Asbell infatti si è espresso attraverso queste parole:
I due sopravvissuti, Rain e Andy, interpretati da Cailee Spaeny e David Jonsson, sono stati dei veri momenti salienti del film. E quindi penso sempre a questo tipo di cose, “Wow, dove vogliono vederli andare le persone dopo?” Sappiamo che ci saranno degli alieni. Sappiamo che ci saranno delle grandi scene horror. Ma mi sono innamorato di entrambi e voglio vedere qual è la loro storia.
Molto probabilmente il sequel di Alien: Romulus parlerà quindi di come Rain e Andy dovranno confrontarsi con la Weyland-Yutani che rivorrà indietro i campioni di Z-01, conosciuti come il Fuoco di Prometeo. Dato questo inaspettato ed importante collegamento ai prequel diretti da Ridley Scott, diversi fan sognano il ritorno di David 8, l’androide interpretato da Michael Fassbender, ma per il momento si tratta ancora di un desiderio degli appassionati.
Quando esce il sequel di Alien – Romulus
Attualmente non c’è una data di uscita per il sequel di Alien: Romulus, ma se si considera che Predator: Badlands ed il capitolo segreto usciranno entrambi nel 2025, è probabile che il nuovo capitolo della saga con gli xenomorfi arrivi tra il 2026 ed il 2027.