Deadpool & Wolverine: qual è la timeline del film Marvel?

Deadpool & Wolverine presenta numerosi errori di timeline, con molte cose che non tornano nella spiegazione del film.
Deadpool e Wolverine: gli errori della timeline

Articolo pubblicato il 28 Luglio 2024 da Andrea Barone

Deadpool & Wolverine è stato presentato come film che avrebbe introdotto i due protagonisti nel Marvel Cinematic Universe, ma le spiegazioni sulla continuity appaiono molto confuse. A seguire tutto ciò che c’è da sapere sulla timeline del cinecomic.

Qual è la timeline di Deadpool & Wolverine

Nonostante le premesse iniziali, l’universo di Deadpool non viene integrato con la Terra-616, ovvero la Sacra Linea Temporale appartenente al Marvel Cinematic Universe, anche se i protagonisti vengono a sapere della sua esistenza. La maggior parte degli eventi avvengono o all’interno dell’universo di Deadpool o all’interno del Vuoto, la zona ai limiti del tempo in cui finiscono numerose varianti provenienti da Terre alternative, comprese quella di Wolverine che è co-protagonista del film.

La timeline da cui parte Deadpool & Wolverine è la stessa dei primi due film di Deadpool, i quali, nonostante si pensasse il contrario, appartengono alla stessa continuity della saga degli X-Men guidati dal professor X interpretato da Patrick Stewart. Infatti, secondo Deadpool & Wolverine, gli eventi del cinecomic sono ambientati dopo quelli di Logan: The Wolverine, più precisamente nello stesso universo che viene chiamato Terra-10005.

Gli errori della timeline di Deadpool & Wolverine

Con questa spiegazione definitiva, la timeline descritta da Deadpool & Wolverine presenta numerosi errori. Sia in questo film che nei precedenti capitoli, i membri degli X-Men che compaiono sono Testata Mutante Megasonica e Yukio, personaggi che non sono mai apparsi nei lungometraggi con Hugh Jackman e Patrick Stewart.

Oltre alle due donne mutanti, l’unico altro membro che compare è Colosso, personaggio che è apparso in X-Men 2, X-Men: Conflitto Finale ed X-Men: Giorni Di Un Futuro Passato, ma la versione che compare nella trilogia di Deadpool è completamente diversa sia nell’aspetto che nei comportamenti, senza contare gli attori differenti: nei film originali è interpretato da Daniel Cudmore, mentre nei film di Deadpool è Stefan Kapičić.

Tuttavia il problema vero della timeline è rappresentato proprio dalla scelta di inserire gli eventi di Logan: The Wolverine in continuità con quelli dei film di Deadpool. In Logan: The Wolverine viene rivelato che quasi tutti i mutanti sono morti, compresi gli X-Men che sono stati sterminati. Se Deadpool & Wolverine è ambientato dopo gli eventi del film di James Mangold, allora come possono Colosso, Testata Mutante Megasonica e Yukio essere ancora vivi ed abitare nella scuola del professor X?