The Reef – Intrappolate: come finisce? La trama e la spiegazione del finale

Film horror e d’avventura, The Reef – Intrappolate è stato rilasciato per la prima volta nel 2022: ma qual è la sua conclusione e che significato ha il finale?
Trama e spiegazione finale The Reef - Intrappolate film 2022

Articolo pubblicato il 23 Luglio 2024 da Christian D’Avanzo

The Reef – Intrappolate è un film horror e d’avventura del 2022 diretto da Andrew Traucki e con un cast al femminile formato da Teressa Liane, Ann Truong, Saskia Archer e Kate Lister. Siccome si tratta di un lungometraggio appartenente al sottogenere dell’animal horror, le protagoniste devono sfuggire dalle fauci di un terribile squalo, e per tutto il film c’è grande tensione per questo e per il trauma vissuto da Nic. Ma di cosa parla nello specifico The Reef – Intrappolate e come finisce? Di seguito la trama e la spiegazione del finale.

Di cosa parla The Reef – Intrappolate? La trama

Nic è la protagonista di The Reef – Intrappolate, e la trama ruota attorno al suo trauma causato dal lutto: la sorella maggiore è venuta a mancare, e le migliori amiche, Jodie, Annie e Lisa tentano di farla distrarre organizzando con lei una gita in kajak sull’oceano. Inizialmente Nic sembra spaventata dalla cosa, ma poi accetta e una volta partite sembra tutto andare per il meglio. Tuttavia, ecco che sopraggiunge la minaccia: uno squalo bianco le ha circondate e dà vita ad un vero e proprio gioco con le sue prede. Per la protagonista e le altre comincia la lotta alla sopravvivenza, ma anche contro i propri demoni interiori.

Come finisce The Reef – Intrappolate?

The Reef – Intrappolate finisce con la tanto attesa cattura dello squalo bianco, il quale è rimasto vittima di un piano elaborato in cui è stato intrappolato in una rete da pesca. Inizialmente i tentativi non vanno a buon fine, ma dopo qualche prova finalmente le amiche sono riuscite nel loro obiettivo pur avendo rischiato – e non poco – la vita. Nic supera le sue paure e il suo trauma tuffandosi in acqua per recuperare il coltello precedentemente caduto in modo tale da pugnalare a morte lo squalo e mettendo in salvo Annie.

The Reef – Intrappolate: la spiegazione del finale

Lo squalo rappresenta un banco di prova essenziale per Nic e le sue amiche, e nel finale di The Reef – Intrappolate le sopravvissute possono rendere omaggio a Cath (sua sorella) e Lisa, quest’ultima vittima dell’enorme animale. Infatti, le ragazze posizionano un memoriale sulla spiaggia. Inoltre, il gesto di Nic di buttarsi in acqua per accoltellare lo squalo implica il superamento delle sue paure e soprattutto del trauma del lutto poiché riesce, con un atto di estremo coraggio, a salvare Annie da morte certa. Il finale è dunque il momento in cui Nic guarisce e comincia a guardare avanti per un futuro migliore.