Articolo pubblicato il 1 Luglio 2024 da Bruno Santini
Dopo aver conquistato il mercato dei videogiochi, con dei risultati incredibili sia in termini di pubblico che di critica, Eden Ring potrebbe spaccare nell’ambito cinematografico, con un adattamento che fa già discutere i fan. Non è la prima volta che si ragiona a proposito di un film che potrebbe adattare un videogioco degli ultimi anni: come di recente ufficializzato, infatti, il noto videogioco indie Dredge diventerà un film. Elden Ring si presterebbe, molto probabilmente, all’adattamento cinematografico anche grazie al contributo di George R. R. Martin, che ha contribuito alla scrittura del titolo. Le sue dichiarazioni, infatti, fanno pensare a proposito del futuro nel videogioco al cinema.
Il successo di Elden Ring e un possibile adattamento per il videogioco
Non è un segreto che Elden Ring abbia ottenuto un incredibile successo nel mercato videoludico, come dimostrato anche dall’espansione Shadow of the Erdtree che ha immediatamente conquistato i giocatori, con più di 5 milioni di copie vendute in tutto il mondo; il soulslike ha decisamente rivoluzionato il mercato dei videogiochi negli ultimi anni, con un’attenzione capillare da parte dei giocatori, anche da parte di chi non poteva certamente dirsi fan del genere. Per questo motivo, Hidetaka Miyazaki aveva già parlato della volontà di offrire un prosieguo alle avventure di Elden Ring, magari attraverso un adattamento cinematografico che potesse garantire un ampliamento del titolo in tutto e per tutto.
Le dichiarazioni di George R. R. Martin sull’adattamento di Elden Ring
George R. R. Martin ha parlato nel suo blog, offrendo dei dettagli circa il possibile adattamento cinematografico di Elden Ring, dimostrando che – per quanto non si possa effettivamente parlare di trattative in corso – dei dialoghi, in merito, sono stati realizzati. Non resta che attendere futuri sviluppi in merito per comprendere se la grande attenzione dei videogiocatori sarà effettivamente soddisfatta. Queste sue parole dello scrittore:
«Oh, a proposito di quei rumor che potreste aver sentito riguardanti un film o una serie TV basati su Elden Ring… Io non ho nulla da dire. Non una parola, no, nessuna cosa, non so nulla, non avete sentito niente da me, mum mum mum. Quale rumor?»