Articolo pubblicato il 25 Giugno 2024 da Christian D’Avanzo
Film francese del 2018, In Guerra è uno dei lungometraggi diretti dal noto regista Stéphane Brizé, il cui protagonista è un attore altrettanto famoso, ossia Vincent Lindon. Siccome è un’opera alquanto complessa e suggestiva, prima di affrontarne la visione è consigliato raccogliere qualche informazione di base. A tal proposito, per offrire una guida ai lettori, di seguito tutto ciò che c’è da sapere sulla trama e il cast di In Guerra, film presentato in concorso alla 71esima edizione del Festival di Cannes nel 2018.
La trama di In Guerra, di Stéphane Brizé
In Guerra ha sconvolto gli appassionati di cinema e tutti coloro che sono alle prese con il mondo del lavoro proprio perché tratta il tema con grande maturità, scavando in profondità. Ma dopo che il film di Stéphane Brizé si apre con una citazione di Bertolt Brecht, di cosa parla effettivamente? La trama:
“Al centro di tutto c’è una guerra tra gli operai e i dirigenti di una fabbrica in chiusura. Dopo aver promesso a 1100 operai che i loro posti di lavoro sarebbero stati salvi almeno per i prossimi 5 anni, i dirigenti di una delle aziende Perrin decidono improvvisamente di chiudere i battenti. Laurent (Vincent Lindon), uno degli operai, si batte in prima fila contro questa decisione ergendosi a portavoce.”
Il cast di In Guerra, film con Vincent Lindon
Il protagonista del film drammatico dal taglio da finto documentario è Vincent Lindon, il quale interpreta il delicato ruolo di un operaio che si fa portavoce della rivolta. Il suo Laurent Amédéo è un personaggio stratificato, complesso e commovente per quanto è determinato. Alcuni non sono attori professionisti ma sono stati assunti proprio in virtù dell’obiettivo di In Guerra, per cui nel cast ci sono: Jacques Borderie, Bruno Bourthol, Guillaume Draux, Jean Grosset, Valérie Lamond, Olivier Lemaire, Mélanie Rover e Sébastien Vamelle.