Articolo pubblicato il 24 Marzo 2024 da Bruno Santini
Il gender pay gap, la differenza nei guadagni che si avverte sul mondo del lavoro unicamente in virtù di differenze di genere e non per altre motivazioni di tipo qualitativo o attitudinale, continua a far parlare di sé negli ultimi anni. Dal punto di vista pubblico sono numerosi i commenti che vengono offerti a tal proposito e tantissime attrici hanno deciso di utilizzare il loro potere mediatico per esprimersi in merito. Una delle ultime è stata Olivia Colman, la star che ha vinto l’Oscar come miglior attrice protagonista in La Favorita di Yorgos Lanthimos, che ha affermato che – nel caso in cui si chiamasse Oliver – guadagnerebbe molto di più.
Le dichiarazioni di Olivia Colman sul gender pay gap
Intervenuta come ospite in occasione del programma della CNN The Amanpour Hour, Olivia Colman ha parlato con Christiane Amanpour a proposito delle disparità di compenso che si osserva nel mondo del lavoro, in particolar modo cinematografico e televisivo. L’attrice, che di recente ha ottenuto un nuovo successo con il suo ruolo in The Crown, ha detto senza mezzi termini che trattasi di una differenza di guadagno non più giustificabile in alcun modo e che ha, come motivazione, soltanto questioni di genere.
Queste le sue parole: “Non fatemi cominciare sulla disparità di compensi, ma gli attori maschi vengono pagati di più perché si diceva che portassero il pubblico in sala. E in realtà questo non è vero da decenni ma continuano a usarla come ragione per non pagare le donne tanto quanto le loro controparti maschili”. L’attrice ha poi aggiunto quanto segue: “Sono ben conscia che se fossi Oliver Colman guadagnerei un casino di soldi in più. Per quello che ne so la disparità salariale dovrebbe aggirarsi intorno al 12% di differenza”. Le dichiarazioni di Olivia Colman hanno generato certamente polemiche negli ambienti del web, ma non si può far altro che notare come l’attrice abbia deciso di porre l’accento su una condizione attualmente in atto.