Articolo pubblicato il 7 Marzo 2024 da Bruno Santini
La sua interpretazione in Killers of the Flower Moon l’ha portata al grande successo, grazie ad una prova attoriale di grandissimo livello, ma Lily Gladstone non è del tutto nuova nel panorama cinematografico globale, come dimostrato dai suoi lavori nel campo cinematografico, televisivo e anche in sede di doppiaggio. Ma chi è Lily Gladstone? Di seguito, si indica tutto ciò che c’è da sapere a proposito di biografia, carriera e film dell’attrice di Killers of the Flower Moon.
Chi è Lily Gladstone: la biografia dell’attrice statunitense
Nata a Browning il 2 agosto del 1986, Lily Gladstone è un’attrice statunitense nativa americana, che discende dalle tribù dei Nasi Forati e dei Piedi Neri, oltre che discendente di William Ewart Gladstone, primo ministro del Regno Unito. Dopo essere cresciuta nella riserva dei Piedi Neri, in Montana, si è trasferita a Seattle per essere più vicina a sua nonna, dove ha iniziato anche a recitare – pur in piccoli ruoli teatrali -, poi diplomandosi nella Mountlake Terrace High School di Mountlake Terrace a Washington. La Gladstone ha poi studiato recitazione nell’Università del Montana, laureandosi nel 2008.
La carriera di Lily Gladstone e i film in cui ha recitato
Il debutto cinematografico di Lily Gladstone c’è stato nel 2013, con l’attrice che ha iniziato con ruoli minori fino al 2016, quando ha vestito i panni di Jamie in Certain Women di Kelly Reichardt. A seguito di primi riconoscimenti ottenuti per questo ruolo, la Gladstone è tornata a lavorare con la regista precedentemente citata in First Cow, per poi essere scelta nel 2021 da Martin Scorsese: l’attrice ha interpretato Mollie Kyle in Killers of the Flower Moon, inizialmente con uno screentime maggiormente ridotto che poi ha visto il personaggio diventare sempre più importante all’interno della pellicola, dove ha lavorato in collaborazione con Robert De Niro e Leonardo Di Caprio. Per la sua prova è stata lodata dalla critica e ha vinto il Golden Globe e il SAG.