Barbara Streisand: tutte le nomination e i premi vinti in carriera

Nel corso della sua lunga ed eclettica carriera, Barbara Streisand si è fatta notare non soltanto per la produzione discografica ma anche per i numerosi premi cinematografici.
Barbara Streisand: tutte le nomination e i premi vinti in carriera

Articolo pubblicato il 23 Febbraio 2024 da Bruno Santini

In occasione della sua lunga ed eclettica carriera, Barbara Streisand ha avuto modo di ottenere numerosi riconoscimenti nel campo musicale e cinematografico, che saranno suggellati dalla cerimonia dei SAG Awards 2024 che la vedranno premiata con la statuetta alla carriera. Nel corso della sua vita, però, l’attrice e cantautrice ha avuto modo di vincere anche altri premi, tra cui anche due Oscar, per un totale di 13 vinti e 15 nomination totali. Di seguito, tutto ciò che c’è da sapere in merito.

Gli Oscar vinti da Barbara Streisand

Nel corso della sua carriera e considerando la filmografia dell’attrice, Barbara Streisand ha avuto modo di ottenere quattro candidature agli Oscar, vincendo la statuetta per ben due volte. La prima candidatura c’è stata nel 1969, per Funny Girl nella categoria di miglior attrice protagonista, valsa a Barbara Streisand il primo Oscar in carriera, con l’attrice che è stata nominata nella medesima anche per Come eravamo. Nella categoria di migliore canzone, invece, Barbara Streisand ha vinto per È nata una stella ed è stata nominata per L’amore ha due facce.

Gli altri premi vinti da Barbara Streisand in carriera

Numerosi tra i premi vinti in carriera da Barbara Streisand provengono dal contesto dei Golden Globe, dove ha trionfato per:

2000 – Premio Cecil B. DeMille
1984 – Premio miglior regista per Yentl
1978 – Premio world film favorite
1977 – Premio migliore attrice in un film musicale o commedia per È nata una stella
1975 – Premio world film favorite
1971 – Premio world film favorite
1970 – Premio world film favorite
1969 – Premio migliore attrice in un film musicale o commedia per Funny girl

A questi si aggiungono i due David di Donatello vinti per Come eravamo e Funny girl, oltre che il Nastro d’argento per Yentl.