Articolo pubblicato il 10 Gennaio 2024 da Bruno Santini
Ottenere una stella sola Hollywood Walk of Fame, per un attore hollywoodiano, è un vero e proprio sogno impagabile, anche se non del tutto. In effetti, esistono alcune usanze legate all’ottenimento della stella che non tutti conoscono e che permettono, ogni anno, di stabilire quale attore potrà ottenere il tanto ambito riconoscimento, a seguito di una carriera per cui dovranno essere riconosciuti dei record, dei risultati importanti in termini di botteghino e non solo. Ma come ottenere una stella sulla Hollywood Walk of Fame? Di seguito, si cita tutto ciò che c’è da sapere a proposito.
Come si ottiene una stella sulla Hollywood Walk of Fame?
Per ottenere una stella sulla Walk of Fame bisogna seguire un iter specifico, che ormai fa parte non soltanto della tradizione, ma anche della burocrazia prevista per l’ottenimento della stella. Tecnicamente, tutti possono fare richiesta per ottenere una stella sulla Hollywood Walk of Fame, per quanto sarà praticamente impossibile che una personalità non di spicco, nel mondo mediatico, riesca in questa impresa. Tuttavia, i passaggi da seguire burocraticamente parlando sono i seguenti: innanzitutto bisognerà inviare una richiesta all’associazione che si occupa della gestione della Walk of Fame, corredata di dati del richiedente, dichiarazione d’intenti, motivo per il quale si vuole ottenere la stella e garanzia di partecipazione alla cerimonia con ospiti che sono scelti in base ad un motivo specifico o, semplicemente, alle presenze in terra hollywoodiana. La dichiarazione dovrà essere correlata da un pagamento di una tassa di circa 30.000 dollari, che spettano per metà all’associazione che si occupa della manutenzione della Walk of Fame, per metà alla costruzione della stella in virtù dei materiali che vengono utilizzati.
Perché alcuni grandi attori non hanno una stella sulla Hollywood Walk of Fame?
Come si diceva precedentemente, non tutte le richieste per ottenere una stella sulla Hollywood Walk of Fame sono approvate da parte dell’associazione che se ne occupa, dal momento che, ogni anno, si ha la possibilità soltanto di dispensare un numero limitato di stelle. Per questo motivo, è possibile che, nell’anno in cui si inoltra una determinata richiesta, quest’ultima non venga approvata e bisognerà ripetere l’iter nell’anno successivo. Ad esempio, William Dafoe ha ottenuto la sua stella sulla Walk of Fame soltanto anni anni dopo il grandissimo successo maturato nell’ambito di una carriera straordinaria. Esistono, però, anche attori che, nonostante una carriera incredibile, non presentano una stella sulla celebre camminata di Hollywood: alcuni nomi come Julia Roberts e Dustin Hoffman, semplicemente, non sono interessati a tale riconoscimento e, per questo, non hanno mai inoltrato domanda. Seguendo l’iter precedentemente citato, senza domanda non si ottiene la stella, indipendentemente dai meriti.