Articolo pubblicato il 13 Novembre 2023 da Christian D'Avanzo
Uno dei film più promettenti dell’anno sembra essere il tanto chiacchierato 20.000 specie di api, lungometraggio spagnolo diretto da Estibaliz Urresola Solaguren. Nominato agli European Film Awards tra le migliori rivelazioni, il prodotto il cui titolo originale è 20.000 especies de abejas è stato prima di tutto presentato in concorso al Festival di Berlino 2023, dove l’esordiente Sofia Otero ha ricevuto l’Orso d’Argento alla migliore interpretazione da protagonista. Di seguito viene indicato tutto ciò che c’è da sapere circa la trama, il cast, la data di uscita e il trailer – di recente distribuito in rete – di 20.000 specie di api.
20.000 specie di api: la trama del film con Sofia Otero
Film spagnolo di genere drammatico, 20.000 specie di api sembra essere una delle rivelazioni del 2023. Ma di cosa parla? Segue la trama del lungometraggio in questione: “Lucía è una bambina di sei anni nata in un corpo maschile, che tutti chiamano Aitor. Lucía non vede l’ora che arrivino le vacanze estive, così da potersi lasciare alle spalle l’anno scolastico appena trascorso. Sua madre Ane, invece, si trova nel bel mezzo di una crisi che coinvolge sia la sfera professionale che sentimentale e decide di trasferirsi per l’estate a casa dei suoi genitori insieme ai suoi tre figli. Accanto ai nonni di Lucía vive anche la zia Lourdes, un’appassionata di apicoltura che produce miele. Questa estate cambierà la vita di queste tre donne di età diverse e generazioni differenti, costringendole a essere oneste prima di tutto con se stesse e aiutandole a decide come vogliono presentarsi al mondo.”
Il cast e la data di uscita di 20.000 specie di api
Il cast di 20.00 specie di api è guidato da Sofia Otero, la quale interpreta il ruolo della protagonista, e ha già convinto la giuria del Festival di Berlino. Gli altri attori sono: Patricia López Arnaiz, Ane Gabarain, Itziar Lazkano, Sara Cozar, Miguel Garcés, Martxelo Rubio. Fissata la data di uscita: 20.000 specie di api verrà distribuito nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 14 dicembre 2023, ed è stato di recente pubblicato il trailer del film spagnolo.