Oscar 2023: le curiosità sulla cerimonia e sui candidati

Curiosità sui Premi Oscar 2023 e sulla cerimonia

Articolo pubblicato il 12 Marzo 2023 da Bruno Santini

Gli Oscar 2023 si avvicinano e sono tante le curiosità che riguardano la manifestazione cinematografica, in attesa di scoprire quali saranno i premi assegnati durante la notte. In particolar modo, vale la pena considerare tutto ciò che c’è da sapere a proposito della cerimonia degli Oscar 2023, relativamente a curiosità sulla cerimonia, sugli attori e sui film presenti in gara; ecco quali sono tutte le curiosità sugli Oscar 2023. 

Everything Everywhere All At Once è il film più premiato di sempre prima degli Oscar 2023

Favorito sia nella categoria di miglior film che di migliore regia, Everything Everywhere All At Once sarà sicuramente il frontrunner dell’edizione degli Oscar 2023, a meno di possibili miracoli. Il film dei Daniels arriva alla manifestazione con un incredibile record conquistato: ben 158 premi ottenuti prima degli Oscar 2023, che lo rendono il film più premiato di sempre prima della massima manifestazione cinematografica; il secondo film, fino ad ora recordman nella categoria, è Il Signore degli Anelli – Il ritorno del Re, il capitolo conclusivo della trilogia tolkeniana che aveva ottenuto 101 premi prima di fare en plein agli Oscar 2023. 

Gli italiani candidati agli Oscar 2023

Gli Oscar 2023 vedranno anche una presenza italiana, dettata da ben due candidature in differenti categorie. La prima e più prestigiosa riguarda Alice Rohrwacher, nella categoria di miglior cortometraggio con Le Pupille, per quanto quest’ultimo non sia favorito rispetto al cortometraggio An Irish Goodbye ma conservi, comunque, una buona possibilità di ottenere la tanto prestigiosa statuetta. Il secondo italiano candidato agli Oscar 2023 è Aldo Signoretti, nel team dei truccatori per Elvis che, a differenza del cortometraggio, risulta essere molto più favorito per la vittoria nella categoria di miglior trucco e acconciatura agli Oscar 2023.

Gli Oscar 2023 onorari e alla memoria che saranno assegnati 

Come in occasione di ogni anno, anche nel contesto degli Oscar 2023 saranno assegnati dei premi onorari e alla memoria, a differenti addetti ai lavori che si sono distinti nel corso della loro carriera. In particolar modo, i premi speciali che saranno assegnati sono gli Oscar onorari a Euzhan Palcy, Diane Warren e Peter Weir, mentre a Michael J. Fox sarà assegnato il premio umanitario Jean Hersholt. 

Le possibili “prime volte” agli Oscar 2023

Gli Oscar 2023 potrebbero rappresentare una importante prima volta sia per alcuni attori e addetti ai lavori, sia per una categoria in sé. In particolar modo, la vittoria di Jamie Lee Curtis nella categoria di miglior attrice non protagonista potrebbe rappresentare un’incredibile prima volta nonostante una carriera straordinaria, che non ha mai visto l’attrice essere candidata agli Oscar. Stesso dicasi anche di Michelle YeohKe Huy Quan, per lo stesso film, Everything Everywhere All At Once, che otterrebbe l’Oscar alla sua prima candidatura. 

 

 

Un’importante prima volta potrebbe esserci per Sara Polley, regista e sceneggiatrice di Women Talking, dal momento che la canadese era stata già candidata agli Oscar per la sceneggiatura di Lontano da lei, pur non riuscendo ad ottenere il premio. Nell’ambito della categoria di migliore fotografia, invece, potrebbe esserci la prima storica vittoria di una donna, Mandy Walker, dopo che la direttrice della fotografia australiana è riuscita a ottenere, per la prima volta nella storia, la vittoria nel contesto della Gilda per i migliori fotografi.

I vincitori degli Oscar che potrebbero replicare successi del passato

Accanto alle possibili prime volte, ci sono anche alcuni addetti lavori che potrebbero replicare alcuni successi del passato, entrando a far parte del vero e proprio olimpo nella storia degli Oscar. In particolar modo, per Elvis, potrebbe esserci un’altra vittoria agli Oscar nel contesto dei migliori costumi e della migliore scenografia, dopo che la coppia Catherine Martin – Baz Luhrmann è riuscita già a ottenere un’importante vittoria con Il grande Gatsby e Moulin Rouge!

 

Guillermo Del Toro, sicuramente vincitore nella categoria di miglior film d’animazione con Pinocchio, potrebbe ottenere il suo terzo successo agli Oscar in carriera, così come Cate Blanchett che, dopo i due Oscar ottenuti e, potrebbe ripetersi con Tàr. Ovviamente, il regista che potrebbe ripetersi maggiormente ma che, con molta probabilità, non riuscirà a ottenere la tanto ambita statuetta è sicuramente Steven Spielberg.

Le categorie con più candidati per lo stesso film agli Oscar 2023

Infine, tra le curiosità degli Oscar 2023 vale la pena annoverare quelle categorie che presentano due attori dello stesso film candidati. Si tratta della categoria di miglior attore non protagonista, con Brendan Gleeson e Barry Keoghan candidati per Gli spiriti dell’isola e Everything Everywhere All At Once, nella categoria di miglior attrice non protagonista, vede le candidature di Jamie Lee Curtis e Stephanie Hsu.