Articolo pubblicato il 14 Maggio 2025 da Bruno Santini
La serata di apertura del Festival di Cannes 2025 è stata sicuramente indimenticabile per tutti gli spettatori e gli addetti ai lavori, che si sono confrontati con un inizio del Festival sicuramente entusiasmante sia per la scelta del film d’apertura – Partir un Jour, esordio dietro la macchina da presa presentato in anteprima nazionale proprio alla Croisette -, sia per tutti gli ospiti presenti sul palco, con la Palma d’Oro alla carriera conferita a Robert De Niro da Leonardo DiCaprio e con Quentin Tarantino presente per omaggiare uno degli attori più importanti di sempre nella storia del cinema. JR, il celebre artista francese di recente presente in anteprima al Festival di Venezia 2024 con Alice Rohrwacher per Allegoria Cittadina, ha immortalato i tre in un meraviglioso scatto che merita di essere mostrato.
Lo scatto di JR a Robert De Niro, Leonardo DiCaprio e Quentin Tarantino
Riuscire a portare sul palco contemporaneamente Leonardo DiCaprio, Robert De Niro e Quentin Tarantino non è certamente un qualcosa che avviene tutti i giorni, ma al Festival di Cannes 2025 è stato possibile osservare un grande momento in cui il celebre attore di Taxi Driver e Toro Scatenato è stato insignito della Palma d’Oro alla Carriera, che gli è stata consegnata direttamente dal celebre collega con cui ha recitato, di recente, in Killers of the Flower Moon. I due attori erano presenti proprio per il film con Martin Scorsese alla Croisette, ma sono tornati in occasione di questo inizio di Festival di Cannes 78 per omaggiare una carriera straordinaria e per ricreare un momento sicuramente unico, con Quentin Tarantino – in sede di sceneggiatura per il sequel di C’era una volta a… Hollywood che sarà diretto da David Fincher – invitato per la sezione Cannes Classics.
I tre sono stati immortalati in un incredibile scatto da JR: l’artista francese è noto per le sue realizzazioni visionarie e, soprattutto, per un’arte fotografica che affonda a piene mani nell’ambito del collage artistico e concettuale, come la recente opera Allegoria Cittadina dimostra, in collaborazione con Alice Rohrwacher. Il meraviglioso scatto che vede Quentin Tarantino, Leonardo DiCaprio e Robert De Niro viene di seguito offerto in calce.

Robert De Niro e Quentin Tarantino impegnati al Festival di Cannes 2025
Per Robert De Niro e Quentin Tarantino la serata di apertura non è stata l’unico momento in cui è stato possibile osservarli nel contesto della Croisette. Robert De Niro, infatti, è protagonista di un’esclusiva masterclass che lo vede protagonista non soltanto nel rievocare la sua carriera, le collaborazioni più importanti e i celebri ruoli al cinema, ma anche i progetti futuri che lo vedono protagonista in un momento storico in cui l’attore è spesso schierato anche dal punto di vista politico. Quanto a Quentin Tarantino, sarà impegnato nella presentazione di Pelle di bronzo e Figlio del Delitto, entrambi film di George Sherman, del 1949 e 1950, inclusi nel programma di Cannes Classics dove sarà possibile scoprire altri titoli di grandissimo valore.