Articolo pubblicato il 13 Maggio 2025 da Bruno Santini
Il Festival di Cannes 2025 si apre con una grande sorpresa: accanto al film d’apertura, in scena a partire dalla serata del 13 maggio 2025, ci sarà anche la consegna della Palma d’Oro alla carriera a Robert De Niro. Già annunciata da qualche settimana, questa preziosa onorificenza si arricchirà di un altro nome straordinario: a consegnare la Palma d’Oro alla carriera a Robert De Niro, infatti, sarà un collega di eccezione, Leonardo DiCaprio. L’attore, a seguito di alcune indiscrezioni che erano state rilanciate dai principali quotidiani francesi, insignirà Robert De Niro del premio, con cui ha collaborato di recente in Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese.
Le dichiarazioni di Robert De Niro sulla vittoria della Palma d’Oro alla carriera
La notizia relativa alla vittoria della Palma d’Oro alla carriera per Robert De Niro era stata già ufficializzata da qualche settimana e, in effetti, il celebre attore aveva commentato positivamente il riconoscimento, dicendosi particolarmente emozionato della sua nomina. Robert De Niro è sicuramente uno degli attori più importanti e celebri della storia del cinema, oltre che un volto noto al festival di Cannes. Di recente presente alla Croisette come parte del cast di Killers of the Flower Moon, De Niro era stato anche Presidente di Giuria nel 2011, nell’anno in cui a vincere fu The Three of Life di Terrence Malick. L’attore ha così commentato il suo riconoscimento:
“Provo un sentimento così forte per il Festival di Cannes… Soprattutto ora che ci sono così tante cose nel mondo che ci dividono, Cannes ci unisce: narratori, registi, fan e amici. È come fare ritorno a casa”.
Dal suo canto, l’organizzazione del Festival di Cannes 2025 ha così commentato il riconoscimento al celebre attore di Taxi Driver e Toro Scatenato:
“Ci sono volti che rappresentano la settima arte, e dialoghi che lasciano un segno indelebile nella cinefilia. Con il suo stile interiorizzato, che emerge in un sorriso gentile o in uno sguardo severo, Robert De Niro è diventato una leggenda del cinema”
Leonardo DiCaprio consegnerà la Palma d’Oro a Robert De Niro
Un’investitura sicuramente molto importante, che porterà due giganti del cinema contemporaneo sul palco contemporaneamente: i fortunati presenti al festival di canne potranno vedere Robert De Niro e Leonardo DiCaprio insieme sul palco, per la vittoria della Palma d’Oro del celebre attore di Taxi Driver. A seguito di qualche indiscrezione, confermata soltanto nelle ultime ore, è adesso ufficiale che Leonardo DiCaprio consegnerà la Palma d’Oro onoraria a Robert De Niro. Sul palco del Festival di Cannes 2025, dunque, ci sarà un momento particolarmente emozionante per tutti gli spettatori e amanti del cinema; Robert De Niro sarà protagonista anche di una masterclass organizzata nei giorni successivi al premio, in cui parlerà al pubblico della sua carriera e delle prospettive future.