Articolo pubblicato il 12 Maggio 2025 da Giovanni Urgnani
In procinto di essere mostrato fuori concorso all’imminente settantottesima edizione del Festival di Cannes, F1 inganna l’attesa degli appassionati con il nuovo trailer del film evento dedicato al mondo dei motori, precisamente alla Formula 1, con campioni del calibro di Lewis Hamilton coinvolti nella produzione. Ma ci sono delle sequenze inedite? Di seguito tutte le informazioni necessarie sulla trama, sul cast completo e su quando esce al cinema la pellicola con il premio Oscar Brad Pitt.
F1, cosa mostra il nuovo trailer del film?
Sonny Hayes è pronto a sedersi nuovamente sulla monoposto dopo il ritiro e ad ingaggiarlo ci pensa la scuderia APXGP, ma Kate lo avverte che per vincere è necessario giocare di squadra nonostante lui non sia mai stato incline a farlo. Fin dal primo momento il rapporto col suo compagno di squadra Damson Idris, nettamente più giovane di lui, non funziona e anzi, i due arrivano sempre più spesso ai ferri corti. Tra varie sequenze spettacolari di corsa, Sonny è pronto a mettere a repentaglio la propria vita per poter riuscire a vincere il mondiale.

F1, la trama del film con Brad Pitt
La pellicola è prodotta da Apple Original Films in collaborazione con la Federazione Internazionale dell’Automobile mentre la distribuzione è garantita dal contributo di Warner Bros Discovery, invece la sceneggiatura è firmata da Ehren Kruger. Ma di cosa parla quindi F1? Di seguito la trama ufficiale del film diretto da Joseph Kosinski:
“Sonny Hayes, dopo essersi ritirato negli anni Novanta a seguito di un grave infortunio che ha rischiato di mettere per sempre fine alla sua carriera, decide di tornare in pista. Il suo amico Ruben Cervantes è a capo della squadra APXGP e il suo pilota di punta è la giovane promessa dell’automobilismo Joshua Pearce. Purtroppo la squadra di Ruben è in gravi difficoltà e prossima al fallimento, ha bisogno di una spina come quella dell’entrata in pista di Sonny. Inoltre, Pearce è un talento che va perfezionato e un carattere spigoloso da smussare. Sarà proprio compito di Hayes fare di lui un campione diventando il suo mentore. I due correranno insieme, ma tra il rombo dei motori riaffiora il triste passato di Sonny, che si renderà presto conto che il suo compagno di squadra è spietatamente in competizione con lui.“

F1, il cast e la data d’uscita del film prodotto da Lewis Hamilton
Il lungometraggio diretto dal regista Joseph Kosinski presenta il seguente cast: Brad Pitt, Javier Bardem, Kerry Condon, Tobias Menzies, Damson Idris, Lewis Hamilton, Will Buxton, Simone Ashley, Kim Bodnia, Sarah Niles e Joseph Balderrama. La data di rilascio ufficiale nelle sale cinematografiche italiane è fissata per il prossimo 25 giugno, grazie alla distribuzione di Warner Bros.
Fonte: IMDB