Articolo pubblicato il 9 Maggio 2025 da Bruno Santini
Nel corso della carriera di Sydney Sibilia, sono stati tanti film di grandissimo successo nel nostro paese, in grado di raccontare delle storie particolarmente conosciute da parte degli spettatori o di mettere in risalto alcune narrazioni con uno stile molto rappresentativo, quasi favolistico. Tra queste, c’è sicuramente quella di Mixed by Harry, film del 2023 che racconta della storia vera di Enrico Frattasio, il primo grande falsario musicale in Italia che creò l’impero delle musicassette grazie al quale diede vita ad un fenomeno di contraffazione musicale, con le canzoni del film che costituiscono sicuramente un elemento fondamentale. Ma come finisce Mixed by Erri? Per comprenderlo, di seguito si prosegue attraverso la spiegazione del finale del film di Sydney Sibilia.
Come finisce Mixed by Erri? La trama completa del film di Sydney Sibilia
Prima di procedere con la spiegazione del finale di Mixed by Harry, è molto importante indicare innanzitutto come finisce il film diretto da Sydney Sibilia, che racconta della storia vera di Enrico Frattasio. Per comprenderlo, consideriamo la trama completa della lungometraggio che si ambienta tra gli anni 70 e gli anni 90, raccontando la storia di tre fratelli di Forcella, Enrico, Peppe e Angelo. Questi tre fratelli vivono in condizioni particolarmente disagevoli, conoscendo l’ambiente della micro-criminalità da vicino, dal momento che il loro padre contrabbanda thé venduto come whisky. In questo contesto si distingue Enrico, che vorrebbe emergere come DJ ma che incontra le difficoltà della sua storia personale e, per questo motivo, inizia a realizzare delle musicassette all’interno delle quali inserisce le sue canzoni preferite.
Quello che inizialmente era soltanto un hobby diventa un successo commerciale che lo porta a diventare uno dei punti di riferimento più importanti all’interno del paese, tanto da riuscire addirittura ottenere, prima di qualsiasi altro contratto discografico nazionale, le canzoni che vengono esibite durante il Festival di Sanremo del 1991. Ma come finisce Mixed by Harry? Ci ritroviamo nella parte finale del film, con i tre fratelli che finiscono in prigione: tuttavia, non tutto è perduto, dal momento che la loro pena è relativamente breve e che il denaro che hanno ottenuto durante la loro vita è stato seppellito in un luogo sicuro.
La spiegazione del finale di Mixed by Erri
A questo punto, possiamo procedere anche con la spiegazione del finale di Mixed by Erri, dopo aver compreso come finisce il film di Sydney Sibilia. Come abbiamo visto precedentemente, i tre fratelli scoprono, grazie ad una soffiata, che il denaro accumulato prima di finire in carcere è seppellito in un luogo sicuro, che ritroveranno all’uscita del carcere. Tuttavia, i tre fratelli scoprono, proprio durante il loro soggiorno forzato in carcere, che la lira è stata sostituita in euro e che il loro piano probabilmente andrà in fumo: nonostante abbiano tantissimo denaro conservato, questo non varrà più quando usciranno di carcere. Nella scena dopo i titoli di coda scopriamo che ad aver denunciato i tre fratelli non è una talpa: erano i loro stessi genitori che, guardando il Festival di Sanremo in diretta TV, registravano le canzoni su supporti audio, a dimostrazione di una tendenza alla contrattazione familiare che ha accompagnato l’intera famiglia Frattasio.