Articolo pubblicato il 3 Maggio 2025 da Bruno Santini
Fin dal momento in cui è deputato nelle sale cinematografiche di e tutto il mondo, a partire dal 30 aprile 2025, Thunderbolts* ha ottenuto un ottimo successo per una serie di motivi: da un lato, i numeri relativi all’incasso al botteghino nelle anteprime del giovedì, che superano quelli del precedente film di Captain America; dall’altro, il sorprendente dato del Cinemascore, che conquista quasi il massimo in termini di passaparola positivo per il pubblico. Insomma, Thunderbolts* è già un fenomeno commerciale e se ne sta parlando tanto in più ambienti, per cui possiamo raccontarvi il nuovo record che la Marvel ha battuto con la seconda scena post-credit del film con Florence Pugh protagonista. Di che cosa si tratta?
Il nuovo record infranto dalla Marvel con la seconda scena post-credit di Thunderbolts*
Per chi non ha ancora visto Thunderbolts*, avvisiamo del fatto che ciò che segue è spoiler, poiché racconta gli ultimi minuti del film Marvel, l’ultimo della fase che anticipa i grandi film evento a partire dal 2026. Chi ha visto il film sa che esistono due scene post-credit per il film: la prima parte durante i titoli di coda, la seconda a seguito di questi ultimi, come da tendenza ormai consolidata in casa Marvel per i film più importanti, che gettano le basi per il futuro. In molti ricorderanno che Iron Man 2 aveva una scena post-credit che era stata girata dopo il film, e che coincideva con l’inizio di Avengers.
Si tratta di una dinamica simile rispetto a quella che si osserva in Thunderbolts*, in cui la scena post-credit ha battuto un interessante record per il Marvel Cinematic Universe. In genere, le scene post-credit hanno una durata di circa un minuto, al massimo 90 secondi; invece, la seconda scena post-credit di Thunderbolts* dura ben 2 minuti e 54 secondi, giustificati dal fatto che quest’ultima deve introdurre effettivamente i supereroi nella loro nuova veste di New Avengers, a seguito di quanto si osserva all’interno del film.
Jake Shreier non ha girato la seconda scena post-credit di Thundertbolts*
Un altro elemento sicuramente molto interessante deriva dal fatto che la seconda scena post-credit di Thunderbolts* non è stata girata dal regista Jake Shreier, che invece si è occupato della regia del film e della prima scena dopo i titoli di coda. Anche in questo caso, ci ritroviamo di fronte ad un elemento che, per quanto sia sorprendente, in realtà non è così tanto inimmaginabile come sembra: il regista ha spiegato che la seconda scena dopo i titoli di coda è stata girata sul set di un film attualmente in produzione: risulta molto semplice immaginare che il film in questione sia Avengers: Doomsday, e che la scena post-credit sia stata girata diversi mesi dopo la fine delle riprese di Thunderbolts*.
Ciò è facilmente riscontrabile anche dalla fotografia, dalla diversa ambientazione e dal cambiamento nell’estetica dei personaggi, che richiama sia una diversa mano, sia una realtà che, presumibilmente, sarà uno dei primi elementi che osserveremo nel grande film evento di cui, di recente, sono stati annunciati altri 34 attori presenti nel cast.