Articolo pubblicato il 3 Maggio 2025 da Gabriele Maccauro
Coppia nella vita e, sempre più, coppia sul set. Penélope Cruz e Javier Bardem tornano a lavorare insieme e lo fanno con un progetto di grande interesse, ovvero il ritorno dietro la macchina da presa del regista premio Oscar Florian Zeller. L’autore di The Father e The Son dirigerà infatti Bunker, thriller psicologico che lo vede impegnato anche alla sceneggiatura e che promette di essere uno dei titoli più interessanti della prossima stagione cinematografica. I due coniugi tornano a lavorare insieme a distanza di 8 anni da Tutti lo Sanno, diretto da un altro premio Oscar di caratura internazionale come l’iraniano Asghar Farhadi e chissà che con questo titolo non possa puntare a vincere, insieme, un Academy Award, anche se è ancora molto presto per dirlo. A seguire, la trama di Bunker e le parole del regista Florian Zeller.
La trama di Bunker, con Penélope Cruz e Javier Bardem
Sono due tra gli attori più talentuosi ed apprezzati della loro generazione e, finalmente, tornano a lavorare insieme. Penélope Cruz e Javier Bardem saranno infatti i protagonisti di Bunker, il nuovo lungometraggio di Florian Zeller, regista premio Oscar per The Father che, dopo il flop di The Son, si prepara a dirigere questo thriller psicologico che, in ogni caso, sarà uno dei titoli da tenere d’occhio nella prossima stagione cinematografica e dei premi. Ma di cosa parla Bunker? Descritto come “un thriller che indaga le sfide emotive e morali che una coppia affronta tra le tensioni del mondo che la circonda ed esplora le paure, i dubbi e i dilemmi che definiscono la nostra epoca”, la storia di Bunker è incentrata su un architetto che accetta di progettare un rifugio antiatomico per un miliardario della tecnologia con la moglie, con cui è sposato da 17 anni, che a causa di questo progetto moralmente ambiguo inizia a mettere in discussione il loro matrimonio.

La carriera di Florian Zeller e le sue parole sul suo prossimo film Bunker
Florian Zeller è pronto a tornare dietro la macchina da presa. I suoi due primi lungometraggi sono stati agli antipodi: The Father – adattamento cinematografico della pièce teatrale da lui stesso scritta – ha riscosso un grande successo, arrivando ad ottenere 6 nomination ai 93esimi Academy Awards e portandosi a casa il premio Oscar per il miglior attore protagonista con Anthony Hopkins e quello per la miglior sceneggiatura non originale con lo stesso Zeller e Christopher Hampton. Due anni dopo, nel 2022, arriva invece The Son: anch’esso trasposizione di una sua precedente pièce teatrale, è stato presentato in anteprima alla 79esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia ma ha deluso le aspettative di pubblico e critica. L’insuccesso della pellicola è probabilmente il motivo per cui Zeller, prima di cimentarsi nella realizzazione del terzo capitolo della trilogia, dirigerà il thriller psicologico Bunker con protagonista la coppia Penélope Cruz-Javier Bardem, di cui il regista ha parlato così:
“Volevo raccontare la storia di un matrimonio ed ero obbligato a lavorare con una vera coppia. Mi è venuta immediatamente l’idea di lavorare con Penélope Cruz e Javier Bardem, due degli attori più dotati oggi in attività, che sono anche una delle coppie più rappresentative. Ho scritto Bunker per loro. Questo film spingerà i limiti narrativi e della verità emotiva, confondendo i confini tra verità e finzione n modo elettrizzante e profondamente umano”.
Fonte: World of Reel