Articolo pubblicato il 19 Aprile 2025 da Gabriele Maccauro
Su Amazon Prime Video è pronto a debuttare un nuovo prodotto originale italiano, ma questa volta si tratta di qualcosa di completamente diverso dal solito. Il Baracchino è infatti una serie tv d’animazione sul mondo della stand-up comedy, è prodotta in collaborazione con Lucky Red ed è stata realizzata a Palermo nello studio di animazione di Megadrago. Creata e diretta da Nicolò Cuccì e Salvo Di Paola, Il Baracchino sarà composta da 6 episodi e potrà contare su un folto cast di stand-up comedians e comici italiani noti ormai dalla maggioranza del pubblico grazie a film e speciali disponibili un po’ su tutte le piattaforme streaming. A seguire, trama, cast, tecnica di realizzazione e data d’uscita di Il Baracchino.
Trama e cast di Il Baracchino, serie d’animazione italiana sulla stand up comedy
Su Amazon Prime Video sta finalmente per debuttare un prodotto italiano originale al 100%. Il Baracchino è infatti una serie tv in sei episodi creata e diretta da Nicolò Cuccì e Salvo Di Paola e la sua particolarità sta nel fatto che è un prodotto d’animazione, tecnica che qui in Italia ha sempre faticato ad uscire fuori. Ma di cosa parla? Il Baracchino è ex tempio della comicità e mecca di ogni aspirante comico, ormai in rovina. Il proprietario Maurizio è stanco e disilluso ed è pronto a chiudere, ma Claudia, un’aspirante art-director idealista, non si arrende. Con una visione audace, organizza una serata Open Mic per rilanciare il locale, reclutando un gruppo di comici stravaganti e improbabili: Luca, un piccione tabagista dall’umorismo caustico, Leonardo Da Vinci, il genio boomer, John Lumano, un umano assolutamente normale, Marco, il tristo mietitore in persona, Noemi Ciambell, un dolcetto dalla glassa amara e Tricerita, una triceratopo punk con eco-ansia. Insieme a loro e con l’aiuto di Gerri il tuttofare, dell’ex comico sornione Larry Tucano e di Donato, una ciambella con un vuoto dentro, Claudia si lancia nell’impresa impossibile di riportare il Baracchino ai giorni di gloria.
Ma da chi saranno interpretati tutti questi ruoli, qual è il cast di Il Baracchino? A prendere parte a questo progetto saranno Pilar Fogliati, Lillo Petrolo, Pietro Sermonti, Frank Matano, Edoardo Ferrario, Stefano Rapone, Luca Ravenna, Daniele Tinti, Michela Giraud, Yoko Yamada e lo stesso Salvo Di Paola.

Data di uscita e tecnica di realizzazione di Il Baracchino, in arrivo su Amazon Prime Video
C’è dunque grande attesa per questo nuovo prodotto originale italiano di Amazon Prime Video, in primis perché si tratta finalmente di un progetto d’animazione made in Italy. Ma come è stato realizzato? Come detto, Il Baracchino nasce nello studio di Palermo di Megadrago, sfruttando diverse tecniche. Grazie all’uso del software Blender si passa dall’animazione tradizionale in 2D al più moderno 3D, dalla stop-motion all’uso di pupazzi e marionette, dando così vita ad una serie tv a suo modo davvero rivoluzionaria in Italia. La data di uscita di Il Baracchino è fissata per il 3 giugno 2025 su Amazon Prime Video.
Fonte: ANSA