Articolo pubblicato il 17 Dicembre 2024 da Gabriele Maccauro
Ci ha lasciati, all’età di 78 anni, l’attrice Marisa Paredes, celebre per aver recitato in importanti opere del regista Pedro Almodóvar, ma non solo: la star è divenuta una vera e propria musa del cinema spagnolo ed ha lavorato anche con importanti autori internazionali, ottenendo un capitolo importantissimo della sua carriera anche in Italia, fino a diventare l’acclamata presidente dell’Accademia Del Cinema, per la quale si è battuta costantemente nel corso di numerosi anni.
Addio a Marisa Paredes
Marisa Paredes è morta a Madrid nella mattina di martedì 17 dicembre 2024. La causa della sua morte è legata ad un’insufficienza cardiaca. L’attrice è stata portata con urgenza all’ospedale Fondazione Jimenez Diaz, ma purtroppo non c’è stato più niente da fare. A dare la notizia della sua dipartita è stata la già citata Accademia Del Cinema, mentre in tutto il mondo numerosi omaggi sono apparsi sul web per dare addio all’attrice.
La carriera di Marisa Paredes
Marisa Paredes è divenuta famosa nel cinema grazie al ruolo di Becky del Páramo interpretato in Tacchi A Spillo di Pedro Almodóvar. Il maestro spagnolo ha sempre provato una profonda ammirazione per l’attrice ed è considerata da lui una delle sue muse ispiratrici più importanti. Infatti la celebre interprete ha lavorato con l’autore per la prima volta in L’Indiscreto Fascino Del Peccato per poi unirsi nuovamente a lui in Il Fiore Del Mio Segreto. Successivamente, dopo il successo di Tacchi A Spillo, Marisa Paredes è tornata a lavorare con Almodovar nell’acclamato La Pelle Che Abito. Oltre a Pedro Almodóvar, Marisa Paredes ha anche recitato in altri importanti film spagnoli come Delirio Di Amore del trio formato da Antonio González-Vigil, Luis Eduardo Aute e Félix Rotaeta, Requiem Per Un Gringo di Eugenio Martín e José Luis Merino, Reinas: Il Matrimonio Che Mancava di Manuel Gómez Pereira e Nonostante Tutto di Gabriela Tagliavini.
Marisa Paredes ha anche una grande parentesi all’interno del cinema italiano: lei infatti è divenuta famosa nel nostro paese per aver interpretato la madre di Dora in La Vita È Bella di Roberto Benigni. Successivamente ha continuato a lavorare in Italia recitando in L’Uomo Che Ama di Maria Sole Tognazzi e Latin Lover di Christina Comencini. Infine Marisa Paredes ha anche lavorato in numerose altre opere internazionali come La Spina Del Diavolo di Guillermo Del Toro, Tre Vite E Una Sola Morte di Raul Ruiz, La Voce Degli Angeli di Nick Hamm e Specchio Magico di Manoel de Oliveira.