È morta a 79 anni Teri Garr, star di Frankenstein Junior e Tootsie

Si è spenta a 79 anni Teri Garr, nota soprattutto per i suoi ruoli in Frankenstein Junior e Tootsie. Ma chi era l’attrice statunitense?
Si è spenta a 79 anni Teri Garr, nota soprattutto per i suoi ruoli in Frankenstein Junior e Tootsie

Articolo pubblicato il 29 Ottobre 2024 da Gabriele Maccauro

Un altro grande lutto nel mondo del cinema: dopo aver perso pochi giorni fa il leggendario regista Paul Morrissey, si è spenta a 79 anni Teri Garr. L’attrice statunitense è nota soprattutto per i ruoli ricoperti in Frankenstein Junior – al fianco di Gene Wilder – e Tootsie, che gli valse una candidatura al premio Oscar per la miglior attrice non protagonista ai 55esimi Academy Awards, premio che si aggiudicò poi Jessica Lange per lo stesso film. Era malata da tempo di sclerosi multipla.

Chi era Teri Garr: film e carriera dell’attrice statunitense

Nata l’11 dicembre 1944 a Lakewood, Teri Garr ha studiato danza e recitazione in California ed all’Actor’s Studio di New York. Fu proprio la danza a farla debuttare nel mondo del cinema, con un ruolo in L’idolo di Acapulco di Richard Thorpe del 1963, al fianco di Elvis Presley. Il successo arriverà qualche anno dopo, quando nel 1974 reciterà in La Conversazione, capolavoro di Francis Ford Coppola vincitore della Palma d’oro al 27esimo Festival di Cannes. Garr può però vantare molte altre collaborazioni illustri, come Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo di Steven Spielberg (1977), Fuori Orario di Martin Scorsese (1985) e Prêt-à-porter di Robert Altman (1994), oltre ad una seconda partecipazione ad un film di Coppola, ovvero Un Sogno Lungo un Giorno (1982).

Per quanto i titoli sopracitati siano grandiosi e parte fondante della storia del cinema, Teri Garr è entrata nella memoria collettiva grazie a due film. Il primo è Frankenstein Junior, il film diretto da Mel Brooks nel 1974 in cui ha recitato fianco a fianco con Gene Wilder, un assoluto cult della settima arte. Il secondo è invece Tootsie, lungometraggio di Sydney Pollack che ricevette 10 nomination ai 55esimi Academy Awards, riuscendo a trionfare nella categoria per la miglior attrice non protagonista. Fu proprio in questa categoria che ricevette la sua prima candidatura agli Oscar, venendo però beffata da un’attrice con cui condivise il set, ovvero Jessica Lange. Teri Garr si è spenta all’età di 79 anni a Los Angeles, dopo aver lottato per anni contro la sclerosi multipla.