Beetlejuice Beetlejuice: il film di Tim Burton ha una scena post credit?

Sono numerosi gli interrogativi del pubblico a proposito di Beetlejuice Beetlejuice, il nuovo film di Tim Burton: tra questi, spicca anche quello sull’eventuale presenza di una post-credit nel film.
Beetlejuice Beetlejuice: il film di Tim Burton ha una scena post credit?

Articolo pubblicato il 9 Settembre 2024 da Bruno Santini

Beetlejuice Beetlejuice è sicuramente il prodotto di punta delle sale cinematografiche che, a seguito di un’estate come sempre molto scarna, possono tornare a respirare anche grazie agli incassi che sono stati ottenuti dal film di Tim Burton. I motivi di interesse, a proposito del lungometraggio, sono numerosi e fanno ragionare soprattutto a proposito della natura del sequel, che arriva al cinema 36 anni dopo Beetlejuice – Spiritello porcello. Tra questi, non si può fare a meno di notare un interrogativo che sicuramente cattura l’attenzione dei fan: Beetlejuice Beetlejuice presenta una scena post-credit? Cerchiamo di scoprirlo insieme.

La scena post-credit di Beetlejuice Beetlejuice

Nel rispondere immediatamente all’interrogativo che si proponeva precedentemente, Beetlejuice Beetlejuice presenta una scena post-credit? Per quanto effettivamente delle scene ci siano durante i titoli di coda, non si può parlare di post-credit né perché queste sono durante gli stessi (potremmo, al massimo, indicarle come mid-credit), sia perché non aggiunge nulla alla narrazione, non trattandosi di nuove scene che sono elaborate alla maniera di un cinecomic tradizionale. A seguito del finale di Beetlejuice Beetlejuice, che ha fatto sicuramente discutere per la sua impostazione e per la realizzazione di un impianto costantemente colorato e festoso, in molti si sono chiesti se un’eventuale scena finale potesse far presagire un futuro film di Beetlejuice o uno spin-off su qualche personaggio, ma così non è e, anzi, Tim Burton sembra definitivamente intenzionato a chiudere così la sua avventura con lo spiritello porcello interpretato da Michael Keaton.

Qual è il significato delle scene durante i titoli di coda di Beetlejuice Beetlejuice

Dal momento che delle scene durante i titoli di coda di Beetlejuice Beetlejuice effettivamente esistono, potrebbe comunque essere utile venire incontro all’interrogativo di alcuni spettatori, relativamente al significato di queste ultime. A dire il vero, c’è poco da dire: durante il main theme del film che ritorna nei titoli di coda, si osservano alcune scene del film (non bloopers) con i nomi degli attori che accompagnano i rispettivi personaggi; una semplice celebrazione definitiva di tutti gli attori che hanno preso parte al film, a partire da Michael Keaton fino a Catherine O’Hara e Winona Ryder, che ritornano nel cast, considerando anche le new entry come Jenna Ortega, Justin Theroux, Willem Dafoe e Monica Bellucci.