Articolo pubblicato il 14 Agosto 2024 da Bruno Santini
L’abbandono del nuovo film di Todd Haynes da parte di Joaquin Phoenix ha suscitato moltissimo malcontento tra i produttori dell’industria cinematografica. La cosa ha generato così tanto clamore che è venuta fuori un’altra questione spinosa collegata all’attore e che riguarda una modifica della sceneggiatura di Napoleon, l’ultimo film diretto da Ridley Scott.
Paul Thomas Anderson ha riscritto Napoleon di Ridley Scott
Stando a quanto dichiarato dall’Hollywood Reporter, durante la lavorazione di Napoleon Joaquin Phoenix è rimasto profondamente insoddisfatto di alcune scelte della sceneggiatura di Napoleon, tanto che ha persino minacciato di abbandonare il set se non fossero state apportate delle modifiche nell’immediato.
Come se non bastasse, l’attore ha chiesto l’intervento del regista Paul Thomas Anderson per la riscrittura della sceneggiatura: tale pretesa è stata fatta perché l’autore era quello di cui la star aveva maggiore fiducia, avendo avuto esperienze estremamente soddisfacenti con la realizzazione di The Master e Vizio Di Forma.
Paul Thomas Anderson ha modificato Napoleon su richiesta di Joaquin Phoenix
Per calmare Joaquin Phoenix ed evitare gravi ritardi con la produzione, Ridley Scott ha accettato di far modificare il copione da Paul Thomas Anderson. L’autore non è stato accreditato nel colossal del regista, quindi ha lavorato come ghost writer. La cosa conferma quindi le voci riguardanti gli attriti tra Ridley Scott e Joaquin Phoenix durante le riprese di Napoleon, ma il rapporto tra i due sembra essersi ricucito alla fine dei lavori.