Articolo pubblicato il 2 Agosto 2024 da Giovanni Urgnani
Presentato in anteprima mondiale all’ottantesima edizione della Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia, sezione Orizzonti di cui vincitore nella categoria “Miglior regia” a Mika Gustafson, al suo esordio dietro la macchina da presa per un lungometraggio di finzione. Prodotto da Hobab, Toolbox Film assieme alla collaborazione di Tuffi Films e Intramovies, portato sui grandi schermi italiani da Fandango. Di seguito tutte le informazioni necessarie sulla trama, sul cast e su quando esce al cinema Paradise is burning, con allegato il trailer ufficiale.
Paradise is burning, la trama del film di Mika Gustafson
La regista svedese Mika Gustafson ha cominciato a dirigere una serie di cortometraggi, per poi realizzare il documentario Silvana (2017), realizzando poi il suo primo lungometraggio, uscito nelle sale cinematografiche svedesi il 27 ottobre 2023 e che finalmente verrà distribuito anche in Italia. Ma di cosa parla Paradise is burning? Di seguito la trama ufficiale del film:
“In un quartiere operaio in Svezia, le sorelle Laura (16 anni), Mira (12 anni) e Steffi (7 anni) affrontano la vita da sole, abbandonate a sé stesse da una madre assente. Quando i servizi sociali minacciano di separarle, Laura deve trovare una soluzione disperata. Tra l’euforia della libertà totale e la dura realtà della crescita, le tre ragazze si trovano a camminare su un filo sottile.”
Paradise is burning, il cast e la data d’uscita del film
La pellicola mostrata al Festival di Venezia 2023 presenta il seguente cast: Bianca Delbravo, Dilvin Asaad, Safira Mossberg, Ida Engvoll, Mitja Siren e Marta Oldenburg. La data di rilascio ufficiale nelle sale cinematografiche italiane è fissata per il prossimo 29 agosto, grazie alla distribuzione di Fandango.