È morto Donald Sutherland: addio al Presidente Snow di Hunger Games

Il mondo del cinema hollywoodiano e mondiale piange la scomparsa dell’attore canadese Donald Sutherland.
Addio all'attore canadese Donald Sutherland, all'età di 88 anni

Articolo pubblicato il 21 Giugno 2024 da Christian D’Avanzo

Grave perdita per tutto il mondo del cinema e dello spettacolo: è stata data la notizia della morte dell’attore canadese Donald Sutherland, all’età di 88 anni vincitore dell’Oscar onorario nel 2018 ed interprete del Presidente Snow nella saga di Hunger Games; a divulgare l’accaduto è stata direttamente la famiglia dell’artista, per voce del figlio Kiefer Sutherland.

L’annuncio della morte di Donald Sutherland

Di seguito le dichiarazioni ufficiali di Kiefer Sutherland, portavoce della famiglia che ha annunciato la morte di Donald Sutherland:

Con il cuore pesante, vi dico che mio padre, Donald Sutherland, è morto. Personalmente lo ritengo uno degli attori più importanti della storia del cinema. Mai scoraggiato da un ruolo, buono, cattivo o brutto. Amava ciò che faceva e faceva ciò che amava, e non si può mai chiedere di più. Una vita ben vissuta.”

Donald Sutherland, le tappe più significative della sua carriera

Per il grande pubblico, l’attore canadese è noto per aver interpretato il personaggio del Presidente Snow, il villain della trasposizione cinematografica di Hunger Games, la saga letteraria firmata da Susanne Collins. Nella sua immensa filmografia, spiccano le collaborazioni coi maestri italiani Bernardo Bertolucci e Federico Fellini, rispettivamente in Novecento e Casanova, entrambi del 1976, ma anche nel più recente Ella & John- The Leisure Seeker (2017) diretto da Paolo Virzì. Tra le opere hollywoodiane vanno sicuramente citate: Mash (1970) di Robert Altman, JFK – Un caso ancora aperto (1991) di Oliver Stone e Space Cowboys (2000) di Clint Eastwood. Nel 2018 Donald Sutherland ha ricevuto dall’Academy Awards il premio Oscar alla carriera.