Cerca
Close this search box.

Gainax: lo studio di Neon Genesis Evangelion dichiara bancarotta

Dopo 40 anni di attività lo studio d’animazione giapponese Gainax, noto soprattutto per il successo di Neon Genesis Evangelion, dichiara bancarotta.
Lo studio Gainax dichiara bancarotta. A loro dobbiamo la celebre Neon Genesis Evangelion

Fondato nel 1984, dopo 40 anni di attività e successi del calibro di Neon Genesis Evangelion, lo studio d’animazione giapponese Gainax dichiara ufficialmente bancarotta.

Il comunicato ufficiale dello studio Gainax

Con un comunicato ufficiale sul proprio sito web, lo studio Gainax ha annunciato la propria chiusura per bancarotta. A seguire, un estratto del comunicato che riassume lo stato delle cose:

“Desideriamo informarvi che il 29 maggio la nostra società Gainax Co., Ltd. ha presentato istanza di fallimento aziendale presso il tribunale distrettuale di Tokyo e l’istanza è stata accettata. Nel maggio di quest’anno siamo stati citati in giudizio da una società di recupero crediti e abbiamo deciso che sarebbe stato difficile portare avanti la nostra attività, quindi abbiamo dichiarato fallimento. Siamo molto dispiaciuti con tutti i nostri creditori, le società che hanno collaborato con noi e i nostri fan per non essere stati in grado di raggiungere pienamente i nostri obiettivi e per aver dovuto scegliere il fallimento. Soprattutto, vorremmo ringraziare sinceramente i nostri fan per il loro supporto negli ultimi 40 anni”.

Da Neon Genesis Evangelion a Il Mistero della Pietra Azzurra: le produzioni più importanti dello Studio Gainax

Fondato nel 1984, nei suoi 40 anni di attività lo studio Gainax ha dato vita a moltissimi prodotti d’animazione giapponese capaci di raggiungere un enorme successo non solo in patria, ma anche a livello internazionale. Indubbiamente, l’opera più nota ed amata è Neon Genesis Evangelion, ma sono molte altre le produzioni che gli dobbiamo.

Prima dell’anime di Hideaki Anno infatti, è stata prodotta la serie Nadia: il Mistero della Pietra Azzurra (1990-1991), cui hanno poi fatto seguito Le Situazioni di Lui & Lei (1998-1999), La Principessa Cadavere (2008-2009), Medaka Box e Medaka Box Abnormal (2012). A livello cinematografico, impossibile non citare tutti i film della saga di Neon Genesis Evangelion – che ancora oggi creano problemi ai fan su quale sia l’ordine più giusto per vederli, ma qui potete trovare una soluzione – ma vi sono inoltre Punta al Top! GunBuster e Punta al Top! 2 DieBuster, entrambi del 2006 e gli ultimi progetti legati a Gurren Lagann, ovvero Gekijōban Tengen Toppa Gurren Lagann: Gurren hen (2008) e Gekijōban Tengen Toppa Gurren Lagann: Lagann hen (2009).