Cerca
Close this search box.

Becoming Karl Lagerfeld: la storia degli stivali rossi indossati dallo stilista

Becoming Karl Lagerfeld è una serie original Disney+ basata sulla biografia dello stilista tedesco Karl Lagerfeld, che appare per la prima volta con addosso un paio di stivali rossi: ma qual è la storia che si cela dietro a queste calzature?
Di seguito la storia degli stivali rossi indossati dallo stilista nella serie Becoming Karl Lagerfeld

Quando si parla di personaggi del mondo dello spettacolo, costantemente sulla scena e sotto i riflettori, una tra le prime preoccupazioni è quella dell’apparenza ossia di come presentare al mondo la propria personalità per esprimere al meglio il proprio io. Questo aspetto risulta ancora più accentuato quando si parla di figure di spicco della moda di fama mondiale così come mostrato nella serie original Disney+ Becoming Karl Lagerfeld – di cui già si discute di una possibile seconda stagione – in cui lo stilista tedesco interpretato da Daniel Brühl fa la sua entrata in scena con degli appariscenti stivali rossi. Seguono le dichiarazioni della costumista della serie Becoming Karl Lagerfeld e la storia degli stivali rossi indossati dall’attore nei panni dello stilista Karl Lagerfeld.

Becoming Karl Lagerfeld: le dichiarazioni della costumista della serie a proposito degli abiti indossati dallo stilista

In un’intervista rilasciata alla rivista di moda Vogue World Paris in occasione dell’uscita su Disney+ della serie biografica Becoming Karl Lagerfeld, la costumista belga Pascaline Chavanne, ideatrice e designer degli abiti indossati da Daniel Brühl, così come quelli del resto del cast, tra nomi e marchi del mondo della moda, ha rivelato qual è stato il lavoro di ricostruzione dell’armadio del Kaiser Karl. Dal 1999 collaboratrice dell’intera filmografia del regista François Ozon, la costumista ha vinto ben due premi César – con Renoir di Gilles Bourdos nel 2014 e con L’ufficiale e la spia di Roman Polanski del 2020 – su undici candidature totali. Di seguito si riportano le dichiarazioni rilasciate da Pascaline Chavanne circa le decisioni prese per la creazione dei look del cast di Becoming Karl Lagerfeld:

Dopo aver fatto un’enorme quantità di ricerche ed essere stata coinvolta nel mondo di Karl Lagerfeld e della scena della moda parigina degli anni ’70, è stato per me molto importante prendere le distanze e creare il mio universo personale per la serie. Non volevo lasciarmi influenzare dal Kaiser, restando però il più rispettosa possibile. Questo non vuol dire copiare esattamente, piuttosto cogliere l’anima del personaggio, o almeno non tradirla. Dovevo anche considerare l’attore che interpreta il ruolo: Daniel Brühl non è Karl Lagerfeld. È l’incontro tra attore e personaggio che guida le mie scelte. Questa è una fiction, non un documentario, quindi sì, andava reinterpretato.

Becoming Karl Lagerfeld: la storia degli stivali rossi indossati da Daniel Brühl nella serie

La costumista belga responsabile dei look del cast della serie Becoming Karl Lagerfeld ha dichiarato senza alcun dubbio che il personaggio per cui è risultato alla fine più complesso da vestire è stato proprio quello del Kaiser Karl interpretato da Daniel Brühl, nella fase iniziale della sua carriera ossia degli esordi nel mondo della moda che corrispondono esattamente a quei circa 15 anni per cui ha collaborato con la maison francese Chloé per Gaby Aghion, che coprono tutto l’arco narrativo dei sei episodi della serie. Di fatto quello compiuto da Pascaline Chavanne è stato un vero lavoro di ricostruzione degli outfit del Kaiser Karl prima che diventasse il vero Karl Lagerfeld, nome con il quale ha ottenuto la fama mondiale. Tra i primi look sfoggiati da Daniel Brühl nei panni di Karl Lagerfeld, vi è in particolare un tipo di calzatura riscoperto grazie allo stilista e per questo divenuto iconico del suo personaggio.

Nell’episodio pilot della serie, Karl Lagerfeld fa la sua entrata in scena, mettendo letteralmente piede nel locale gay a luci rosse di Parigi frequentato anche da quello che diventerà il secondo amore della sua vita – il giovane Jacques de Bascher – tramite un’inquadratura che dal basso dei suoi appariscenti stivali da pirata in vernice rossa alza lo sguardo su tutto il suo unico outfit, grazie al quale si distingue nel mare di uomini che pullulano nel locale e che per questo sarà notato dal giovane Jacques. Questi stivali in stile pirata, ossia alti che arrivano fin sopra al ginocchio che prendono il nome dallo stesso tipo di calzature indossate dai briganti del mare, sono stati ispirati in realtà da un modello disegnato proprio da Karl Lagerfeld per Chloé e che secondo Pascaline Chavanne creano il giusto simbolismo con l’idea del mercenario prêt-à-porter quale era Karl Lagerfeld agli esordi, ossia del pirata della moda, modello di stivale che è divenuto successivamente marchio di riconoscimento dello stilista.